Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Festival pianistico - Massimo Folliero
26 2017, Casa Dei Padri Piazza della Vittoria 5 Armeno (NO)

MASSIMO FOLLIERO, pianista

J.BRAHMS
Sei pezzi op.118

F.CHOPIN
Scherzo op.39 n.3,

***

F.CHOPIN
Scherzo op.54 n.4

J.S.BACH/F.BUSONI
Chaconne


MASSIMO FOLLIERO, nato nel 1973, ha frequentato gli studi pianistici e conseguito il Diploma presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida della Prof.ssa Giuseppina Giarmanà.

Dopo aver ottenuto il Diploma ha cominciato a seguire numerosi seminari organizzati sia in Italia sia all’estero e tenuti da illustri pianisti fra i quali il M° Tiziano Poli con cui ha trattato e sviluppato il discorso legato alla “Tecnica Pianistica – meccanica fisiologica” inteso come mezzo al servizio dell’espressività musicale, il noto Pianista e Docente M° Antonio Ballista con il quale ha approfondito argomenti inerenti le tematiche sulla “Musica del Novecento” ed il M° Alessandro Drago partecipando alle Master Classes sul tema della “Fenomenologia della Musica”.

Ha inoltre proseguito la sua formazione musicale seguendo Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico con importanti musicisti del panorama nazionale ed internazionale quali Walter Bozzia, Riccardo Zadra, Federica Righini, Stefano Mancuso, Mamiko Suda e soprattutto il celebre Pianista e didatta M° Aquiles Delle Vigne, il cui incontro si è rivelato molto importante per la sua crescita da un punto di vista musicale ed artistico.

Ha intrapreso un'intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in numerose ed importanti sale di città italiane e mondiali tra le quali l’Auditorium “Muza Kawasaki” di Tokyo (Giappone), Carnegie Hall di New York, Fyre Museum di Seattle (USA), “Kapelzaal del Volksuniversiteit” di Leiden (Olanda), “Heritage Chapel” presso il Christchurch Music Center (Nuova Zelanda), “Salon de Actos” dell’Ateneo di Madrid (Spagna), Yong Siew Toh Conservatory di Singapore, Brunei Music Society (Brunei), USCI University e Classical Music Society di Kuala Lumpur (Malesia), “Lee Ysaan” Concert Hall e "Y. C. Cheng" Lecture Theatre di Hong Kong, Auditorium della Médiathèque di Megève (Francia) e Trinity College Music Society di Cambridge (Inghilterra).

Dal 2005 è Direttore Artistico del Festival Pianistico Internazionale di Galliate che si svolge annualmente presso la Sala Ottocentesca del Castello Visconteo-Sforzesco di Galliate (NO) e riscuote sempre un grande successo di pubblico e critica. Inoltre dal 2012 è Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “FortePiano”.

Nel 2009 è stato invitato dal Comitato Organizzativo del Concorso Pianistico Internazionale “Ciudad de El Ejido” (Spagna) in qualità di Membro Onorario dove ha svolto anche una Master Class di perfezionamento a favore dei partecipanti.

Oltre alla carriera concertistica tiene regolarmente Master Classes di perfezionamento pianistico in Italia e all'estero (Spagna, Russia, Giappone, Thailandia, India, Hong Kong, Malesia, Australia).