Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
Menu
Il canto e la passione
09 Giugno 2018, Auditorium Casa Maria Ausiliatrice, Pella

Tiziana Ravetti, soprano
Attilio Borri, baritono
Ettore Borri, pianista

L. VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Ich liebe dich per baritono

C. DEBUSSY (1862 - 1918)
Beau soir per soprano

W. A. MOZART (1756 - 1791)
"O Isis und Osiris" per baritono da Zauberflote

J. MASSENET (1842-1912)
Elegia per soprano

W. A. MOZART
"In diesen heil'gen Halle" per baritono da Zauberflote

V. BELLINI (1801 - 1835)
“Dopo l’oscuro nembo” da Adelson e Salvini

W. A. MOZART
"Non c'è al mondo altro che donne" per baritono da La finta semplice

CH. GOUNOD (1818 – 1893)
À là brise per soprano

G. ROSSINI (1792 - 1868)
Duetto buffo di due gatti per soprano e baritono


Attilio Borri, fin da bambino manifesta la propria inclinazione musicale esprimendosi da subito nel canto, entrando a far parte del celebre Coro di Voci Bianche “I Minipolifonici della Città di Milano” diretto da Nicola Conci. Conduce studi pianistici col padre e con Walter Bozzia e prosegue gli studi di canto con Silvana Manga. Ha partecipato a diverse produzioni del Conservatorio Cantelli di Novara; nel marzo 2016 ha collaborato con il coro di Mirko Guadagnini per la rappresentazione di Amadigi di Gaula di Haendel al Piccolo Teatro Studio di Milano con la regia di Oksana Lazareva. Nel corso del 2018 ha tenuto concerti solistici dedicando particolare attenzione al repertorio mozartiano.
Accanto agli studi musicali, consegue la maturità classica e la laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione al Politecnico di Milano.
Apprezzato fotografo, ha collaborato con l’Associazione SONG di Milano, l’Associazione “Amici della Musica Vittorio Cocito”, Cremona MondoMusica.
Ha inoltre realizzato numerosi siti web, tra cui quello per la Filarmonica della Scala (www.filarmonica.it).
Attualmente è Firmware Engineer presso EPS S.A..

 

Tiziana Ravetti. Inizia giovanissima lo studio del pianoforte con Michela Balma, prosegue gli studi con Folco Perrino e consegue la Laurea di primo livello in pianoforte con indirizzo solistico nel 2004 sotto la guida di Ettore Borri. Partecipa alle master-class per pianoforte di Paul Badura-Skoda e per clavicembalo con Emilia Fadini. Dal 2006 lavora presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Nel 2007 viene nominata organista della Parrocchia di Roasio San Maurizio (VC). Dal 2009 è Presidente dell’associazione musicale Michael’s Angels e direttore del coro polifonico “Voci della Giara”. Alcune tra le più importanti esibizioni corali e solistiche: la partecipazione nel coro guida alla Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo presso la basilica Vaticana in Roma alla presenza di Papa Benedetto XVI, Messa Solenne di domenica 15 maggio 2011 nella Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, il concerto presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Assisi e presso la Chiesa di San Rocco a Venezia. Nel luglio 2012 si diploma in canto lirico presso il “Conservatorio Guido Cantelli”. Attualmente è iscritta al Biennio di specializzazione in canto lirico sotto la guida del M°Berardino Di Domenico.

 

Ettore Borri. Diplomato col massimo dei voti in pianoforte con A.Mozzati e laureato con lode in Lettere all’Università Cattolica di Milano con S.Martinotti, dal 1979 al 1998 collabora con G.Tintori al Museo Teatrale alla Scala. Svolge attività concertistica in Italia e in Europa quale solista e in formazioni cameristiche (con Luigi Alberto Bianchi, Thomas Bloch, Brunilde Ulonska, Gabriele Cassone, Corrado Colliard, Carlo Balzaretti, Quartetto Bernini, Luciana Savignano, Mario Cei, Alessandro Quasimodo e Franca Nuti). Ha registrato per Naxos, Duetto e La Bottega Discantica e ha pubblicato presso Mazzotta, Bompiani, Fabbri, Vita & Pensiero, Casa Musicale Sonzogno e LIM, dedicandosi in special modo alla letteratura pianistica italiana. Ha redatto il testo didattico Musica Insieme (Ghisetti & Corvi) e il catalogo I manoscritti di Ponchielli nella collezione di Giulio Cesare Sonzogno. Ha curato la revisione del melodramma Il denaro del Signor Arne di G. C. Sonzogno.
E’ responsabile didattico di SONG (Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Lombaria). Dal 2011 è Presidente dell’Associazione “Amici della Musica Vittorio Cocito” di Novara e artistic advisor di Cremona Musica. Docente di pianoforte al Conservatorio G.Verdi di Milano, ha tenuto master-class per l’Accademia Liszt di Budapest, il Conservatorio Paderewski di Poznan, la Soai University di Osaka. Ha diretto la Scuola Musicale di Milano; è stato Direttore del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, dal 2002 al 2011.
Nel 2010 ricevuto il Premio “Umberto Barozzi” per la Cultura e il 27 dicembre 2011 è stato nominato Cavaliere, Ordine al Merito della Repubblica Italiana.