Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




“A due clavicembali: Couperin e Rameau”
15 2018, Palazzo Penotti Ubertini, Orta

Marco Gaggini clavicembalista
Gianluca Rovelli clavicembalista

F. COUPERIN (1668-1733)
L’Apothéose de Lulli (1725)

  • Lulli aux Champs Elisés: concertant avec les Ombres liriques (Gravement)
  • Air pour les Mêmes (Gracieusement)
  • Vol de Mercure aux Champs Elisés pour avertir qu’Apollon y va descendre (Très viste)
  • Descente d’Apollon: qui vient offrir son violon à Lulli; et sa place au Parnasse (Noblement)
  • Rumeur souteraine: causée par les auteurs contemporains de Lulli (Viste)
  • Plaintes des Mêmes: pour des Flûtes ou des Violons tres adoucis (Dolemment)
  • Enlèvement de Lulli au Parnasse (Très légèrement)
  • Accüeil entre-Doux, et Agard, failt à Lulli par Corelli et par les Muses italiènes (Largo)
  • Remerciment de Lulli: à Apollon (Gracieusement)

Apollon persuade Lulli et Corelli, que la réünion des Goûts François et Italien doit faire la perfection de la Musique

  • Essai en forme d’ouverture: Lulli et le Muses françoises, Corelli et le Muses italiénes (Elégamment, sans lenteur)
  • Lulli joüant le Sujet, et Corelli l’acompagnant (Air léger)
  • Corelli joüant le Sujet, à son tour, que Lulli accompagne (Second air)

La Paix du Parnasse

  • Faite aux Conditions/Sur la Remontrance des Muses françoises/que lorsqu´on y parleroit leur langue, on diroit dorénavant Sonade, Cantade; ainsi qu´on prononce, Ballade, Sérénade;
  • Sonate en Trio: Lulli et le Muses françoises, Corelli et le Muses italiénes (Gravement)
  • Saillie (Vivement. Rondement. Vivement)

J.P. RAMEAU
Les Indes Galantes (Suites per due clavicembali. Trascrizioni a cura di M. Gaggini e G.Rovelli)
Prologue: Ouverture, Menuets 1 e 2
Première Entrée, “le Turc généreux”: Air pour les esclaves affricains, Rigaudons 1 e 2, Tambourins 1 e 2
Deuxième Entrée, “les Incas du Pérou”: Ritournelle
Troisième Entrée, “les Fleus, fête persane”: Tendre Amour
Quatrième Entrée: “Les Sauvages”: Danse du grand calumet de paix executèe par les sauvages. Air e Choeur, Chaconne


Marco Gaggini. Nato nel 1984, è pianista, clavicembalista e musicologo. Si diploma a pieni voti al Conservatorio “G.Cantelli” di Novara nel 2004 con Carlo Mascheroni. Prosegue la sua formazione pianistica con due maestri: Gloria Gili e Pier Narciso Masi. Svolge attività concertistica professionale dall’età di 16 anni, sia come solista che come camerista. Inizia gli studi di clavicembalo nel 2005. Studia con Danilo Costantini al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si diploma col massimo dei voti e la lode nel 2009. Fondamentale è l’incontro con il clavicembalista e direttore d’orchestra francese Christophe Rousset, con cui si perfeziona due anni a Parigi.

Nel Maggio 2008 vince il Primo Premio assoluto (sezione solistica) all’ XI Concorso Nazionale di Clavicembalo “Gianni Gambi” di Pesaro, aggiudicandosi anche il premio “Domenico da Pesaro” per l’esecuzione di una Toccata di Frescobaldi. Nel 2009 gli viene assegnata una menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti e nel 2013 vince il Secondo Premio al Concorso Europeo di Clavicembalo “Paola Bernardi” di Bologna. Completa la sua formazione musicale laureandosi a pieni voti in Musicologia presso la Facoltà di Cremona con una tesi sulle sinfonie di Johannes Brahms nelle versioni per due pianoforti; consegue successivamente la Laurea Magistrale presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode, con uno studio sulla figura del pianista e compositore francese Raoul Pugno.

Dal 2007 suona in duo col pianista fiorentino Matteo Fossi con cui ha intrapreso un intenso lavoro di studio e ricerca del repertorio per due pianoforti. Il duo si è esibito in importanti festival e sale in Italia (fra i quali: Auditorium di Milano, I Concerti del Quirinale di Roma, Fondazione W. Walton di Ischia, Accademia Chigiana di Siena) e in vari stati esteri. Nel febbraio 2009 è uscito, edito dalla casa discografica “Fenice D.M.”, il primo disco del duo che è stato subito accolto con unanimi consensi dalla stampa nazionale. Nel 2010 il duo ha registrato in prima mondiale l’integrale delle Sinfonie di Brahms nelle versioni per due pianoforti pubblicata dall’etichetta Universal. Per Brilliant Classics registra l’integrale dei lavori per due pianoforti di Bartók, Ligeti, Schönberg e Poulenc. E’ docente di pianoforte, clavicembalo e storia della musica presso l’Accademia Musicale di Firenze e il Centro Studi Musica & Arte di Firenze. Appassionato conferenziere, tiene regolarmente seminari di storia, estetica e analisi presso importanti istituzioni.

 

Gian Luca Rovelli nasce nel 1983 e inizia gli studi musicali nella classe di pianoforte di Niccolò Parente presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Prosegue gli studi con Gloria Gili, sotto la cui guida si diploma a pieni voti nel 2009 presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO). Segue inoltre corsi di perfezionamento con Pier Narciso Masi. Nel suo percorso musicale diventa fondamentale l’incontro con Emilia Fadini: nel 2009 inizia lo studio del clavicembalo, delle prassi esecutive barocche e rinascimentali e della pratica del basso continuo presso la Scuola Musicale di Milano. Segue corsi di perfezionamento con Fabio Bonizzoni e Ottavio Dantone.

Nel 2013 vince il Primo Premio al VI Concorso Nazionale di Clavicembalo di Acqui Terme (AL). Come clavicembalista partecipa ad importanti Festival come le Settimane Barocche di Brescia, Rassegna internazionale Antiqua, Musiche in mostra – Rive-Gauche concerti, Primavera in musica, Teatro sull'acqua, Expo2015, Piedicavallo Festival, Festival Cusiano di Musica Antica per l’integrale dei concerti di F. Durante con l'Ensemble Imaginaire diretto da C. Corrieri nel 2016-2017, Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival. Molto attivo in formazioni da camera e come continuista, ha collaborato con l'Orchestra da Camera di Mantova sotto la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli. Nel 2017 in collaborazione con l'Ensemble Imaginaire e sotto la direzione di Cristina Corrieri incide per Brilliant Classics l’integrale dei concerti di F. Durante. Completa la sua formazione laureandosi nel 2014 al corso di Laurea Magistrale in Musicologia presso il dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona, Università degli studi di Pavia.

È docente di pianoforte per importanti istituzioni statali e private.