Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
Menu
I concerti per archi di Francesco Durante
09 Giugno 2017, Sala Eleonora Tallone all'isola di San Giulio

ENSEMBLE IMAGINAIRE
Gian Andrea Guerra - Paolo Costanzo violini
Valentina Soncini viola
Gregorio Buti violoncello
Carlo Calegari contrabbasso
Gianluca Rovelli clavicembalo
Federica Napoletani soprano
Cristina Corrieri direttore

FRANCESCO DURANTE (1684-1755)

Concerto n. 6 in La maggiore
Allegro - Amoroso – Minuetto e Trio - Canone a tre

Concerto n. 4 in mi minore
Adagio - Ricercare del Quarto Tono - Largo – Presto

GIOVAN BATTISTA PERGOLESI (1710 – 1736)

Salve Regina in sol minore
Salve Regina – Ad te clamamus – Ad te suspiramus – Eja ergo – Et Jesum benedictum

FRANCESCO DURANTE

Concerto n.2 in sol minore
Affettuoso – Presto – Largo affettuoso - Allegro


ENSEMBLE IMAGINAIRE

L' Ensemble Imaginaire, creato da A. M. Carnelli e C. Corrieri in occasione della presentazione dell'edizione critica de L'ammalato immaginario di L. Vinci, ha negli ultimi anni affinato un'esperienza specifica sulla scuola napoletana di primo '700 con la riproposta di capolavori di rara esecuzione o mai eseguiti in epoca moderna, in stretto contatto con il lavoro di recupero di manoscritti e la realizzazione di opere editoriali.
Ha inciso per Brilliant l'integrale dei Concerti per archi di Francesco Durante nella versione del manoscritto conservato presso la Biblioteca del Conservatorio di Genova.
I suoi membri collaborano con altri ensemble e istituzioni d' eccellenza nel campo della musica barocca.

 

FEDERICA NAPOLETANI

Diplomatasi in Pianoforte e Canto lirico presso il Conservatorio di Parma, consegue con lode il Master of Arts in Music Performance e, con il massimo dei voti, il Master of Advanced Studies in Contemporary Music presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Si dedica principalmente al repertorio contemporaneo e antico esibendosi in Italia, Svizzera e Spagna sia in veste di solista che in collaborazione con diversi ensemble tra cui Studium Ensemble, Vox Altera, Odhecaton, Compagnia del Madrigale, Divina Armonia, Markus Zohner Arts Company, l'ensemble Matka di Ginevra, ensemble Paul Klee di Berna, Oberwalliservokalensemble di Briga. E' stata diretta, tra gli altri, da Arturo Tamayo, Barbara Zanichelli, Massimiliano Pascucci, Lorenzo Ghielmi, Giuseppe Maletto, Hansruedi Kämpfen, Kaspar Zehnder, Elena Schwarz, Cristina Corrieri, Alessandro Maria Carnelli e Dario Garegnani.

 

CRISTINA CORRIERI

Diplomata in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Vicenza e in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio di Bologna. Consegue il Master triennale in Direzione d'Orchestra presso la Società Cultura e Spettacolo di Vicenza, il Master in Comunicazione e Linguaggi non Verbali presso l'Università Cà Foscari, il Certificate of Advanced Studies in Ensemble Conducting for Contemporary Repertoire presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida A. Tamayo (2010-2012). Ha frequentato masterclass di Direzione d'Orchestra con J. Pryce-Jones, J. Kalmar, D. Renzetti, R. O'Neill (Royal College of Music, Londra), D. Pavlov (Accademia di Musica di Sofia), A. Tamayo (Ticino Musica). Direttore del Coro Polifonico G. P. da Palestrina di Vicenza dal 2006 al 2009. Ha ricoperto il ruolo di tutor nel progetto dell'Orchestra Giovanile del Verbano Cusio Ossola che ha anche diretto in concerto.
Dal 2010 al 2014 ha collaborato in qualità di direttore con l'Ensemble Dolci Accenti. Dal 2015 dirige l'Ensemble Imaginaire specializzato nella prassi esecutiva barocca, con il quale ha inciso per Brilliant i Concerti per archi di F. Durante. Nel 2016 ha fondato con A. M. Carnelli l'Ensemble Progetto Pierrot con cui sta eseguendo il Pierrot Lunaire di A. Schoenberg in forma scenica in diverse date nel corso del 2017. E' autrice dei volumi monografici su Mendelssohn e Stravinskij editi da Skira per il Corriere della Sera nella collana I Classici della Musica.