Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




ENSEMBLE ORTA FESTIVAL
04 2018, Novara, Teatro Faraggiana

ENSEMBLE ORTA FESTIVAL

AMEDEO MONETTI direttore

JOHANN STRAUSS JR.
Wein, Weib, Gersang op. 333 (vino, donne e canto)

Kaiser-Walzer op. 437 (Valzer dell'Imperatore)

PIOTR ILIC CIAIKOVSKIJ
da Serenata per archi op. 48:
Valse. Moderato. Tempo di Valse.

JOHANN STRAUSS JR.
G'schichten aus dem Wienerwald op. 325 (Storielle del bosco viennese)

Annen-Polka op. 117

Wiener Blut op. 354 (Sangue viennese)

Kunstlerleben op. 316 (Vita d'artista)

ANTONIN DVORAK
Da Serenata per archi op. 22:
Tempo di Valse. Trio. Tempo di Valse

JOHANN STRAUSS JR.
Pizzicato - Polka

An der schoenen, blauen Donau op. 314 (Sul bel Danubio blu)


Ensemble Orta Festival
L’Orta Festival Ensemble fondato nel 2004 dall’Associazione Musicale Florestano-Eusebio è formato da musicisti provenienti da prestigiose orchestre e gruppi da camera (Filarmonica della Scala, Mahler Chamber Orchestra, Lucerne Festival Orchestra, Orchestra Mozart, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Quartetto Mantegna, Quintetto Papageno) e da giovani musicisti provenienti da importanti scuole musicali italiane ed europee.
Il repertorio dell’Orta Festival Ensemble comprende opere di Vivaldi, Bach, Haydn, Mozart, Schubert, Mendelssohn, Wagner, Tchaikovsky, Grieg, Brahms, Dvo?ák, Elgar, Prokofiev, Shostakovich, Hindemith, Schönberg, Britten, Copland, Barber, mentre un particolare progetto è riservato all’esecuzione dei più celebri brani (polke, galop, marce e valzer) della famiglia Strauss nella più intima versione per orchestra d’archi, che l’Ensemble ha eseguito, sotto la direzione di Amedeo Monetti, per l’Unione Musicale di Torino e le Serate Musicali di Milano.
Invitato alla rassegna ‘900 in musica della Fondazione Radici nel Futuro di Milano ha eseguito un programma interamente dedicato agli autori della scuola americana del secolo scorso ed è stata in seguito riinvitato per un concerto presso la Basilica di San Marco a Milano in occasione delle celebrazioni del bicentenario della morte di Franz Joseph Haydn.
Hanno collaborato con l’ensemble solisti come Enrico Bronzi, Barbara Theler, Dimitri Ashkenazy, Matjaz Rebolj, Zora Slokar, Simonide Braconi, Klaidi Sahatci, Gabriele Pieranunzi, Bruno Canino.
L’Orta Festival Ensemble nasce in seno all’ Orta Festival suonando nelle ultime dodici edizioni anche nella Basilica dell’Isola di San Giulio, concessa eccezionalmente per l’occasione.

 

Amedeo Monetti
Compie gli studi di composizione, direzione di coro e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Torino, Venezia e Roma. Partecipa al corso straordinario in direzione d’orchestra tenuto da Franco Ferrara al Teatro La Fenice di Venezia e, sempre con Ferrara, si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena dove ottiene il Diploma d’Onore, massimo riconoscimento. A Parigi, a seguito di un’audizione internazionale, viene scelto da Sejii Ozawa per partecipare al corso di direzione d’orchestra a Tanglewood (USA), tenuto da Leonard Bernstein e dallo stesso Ozawa. Già direttore stabile del Teatro Filarmonico di Verona, la sua attività lo porta a dirigere per le più importanti istituzioni lirico-sinfoniche italiane, con una particolare attenzione alla riscoperta di rarità del repertorio operistico di compositori quali Rossini, Jommelli, Hasse, Janá?ek, Britten.
All’estero, fra le orchestre con cui collabora, si segnala la London Symphony Orchestra, la Guidhall London Orchestra, l’English Chamber Orchestra, l’Orchestre National de France. Registra per la RAI, la tedesca ZDF e per la Radio della Svizzera italiana.
Si dedica da anni alla formazione di giovani musicisti: in collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ha portato in Giappone una felice edizione di Nozze di Figaro di Mozart e con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ha tenuto corsi d’orchestra per giovani musicisti selezionati dall’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia Musicale di Santa Cecilia. È direttore principale dell’Orchestra da Camera di Milano e direttore artistico della Fondazione di Orta Festival, importante rassegna musicale che si svolge da anni sulle rive del lago d’Orta e si avvale della presenza di musicisti di livello internazionale.
È docente di Orchestra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.