Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Concerto Celebrativo del 40° del Festival Cantelli
30 2020, Da definire

OBIETTIVO ORCHESTRA

Donato Renzetti, direttore

Il 2020 segna il centesimo anno di nascita di Guido Cantelli e insieme il 40° anno del Festival Cantelli®, istituito dall’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara nel 1980. Lo stesso anno Donato Renzetti vinse la decima edizione del Premio Cantelli.
Lo scorso novembre l’Associazione promosse l’importante convegno di studi su “La Direzione d’Orchestra Italiana” e in quell’occasione venne invitato il Maestro Renzetti che testimoniò l’importante fascino che Guido Cantelli esercitò su di lui al punto da fagli immaginare di diventare un giorno Direttore d’orchestra.
Affidare alla bacchetta del Maestro Renzetti il concerto celebrativo di queste ricorrenze costituisce per l’intera città uno storico momento da vivere insieme.
Il desiderio di effettuare questo concerto straordinario con un’orchestra di ampie dimensioni induce tuttavia a definire non appena possibile il programma e il luogo, dipendentemente dalle ulteriori disposizioni anti-Covid.


Concerto straordinario per il 40° del Festival Cantelli®

Fuori abbonamento

Data e Programma potrebbero subire variazioni.

Donato Renzetti. Dopo aver studiato Composizione e Direzione d’Orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti Concorsi Internazionali: Diapason d’Argento nel 1975 e nel 1976 al Concorso Gino Marinuzzi di Sanremo, Premio Ottorino Respighi all’Accademia Chigiana di Siena nel 1976, Medaglia di Bronzo al I Concorso Ernest Ansermet di Ginevra nel 1978; nel 1980 è stato proclamato vincitore assoluto del X Concorso Guido Cantelli del Teatro alla Scala di Milano.Da allora la sua carriera non ha avuto soste, alternando l’attività sinfonica con produzioni d’opera lirica e registrazioni discografiche. Ha collaborato con Orchestre prestigiose, quali: la London Philharmonic, la London Sinfonietta, l’English Chamber Orchestra e la Philharmonia di Londra, la BRT di Bruxelles, la RIAS di Berlino, la Capitole de Toulouse, l’Orchestra National de Lyon, la Filarmonica di Tokyo, la Filarmonica di Buenos Aires, l’Orchestra di Stato Ungherese, l’Orchestra Sinfonica di Atene, l’Orchestra Sinfonica Portoghese, le Orchestre RAI di Milano, Roma, Torino e Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra del Teatro alla Scala.
È stato invitato nei maggiori Teatri Lirici del mondo: Opéra di Parigi, Covent Garden di Londra, Grand Thèatre de Ginevra, Capitole de Toulouse, Opéra di Lyon, Opéra di Montpellier, Opera di Bonn, Opera di Monaco di Baviera, Teatro San Carlo di Lisbona, Megaron di Atene, Colon di Buenos Aires, Lyric Opera di Chicago, Opera di San Francisco, Opera di Detroit, Dallas Opera, Metropolitan e Carnegie Hall di New York e tutti i Teatri Italiani.
È stato ospite dei Festival Internazionali di Glyndebourne, Spoleto e Pesaro. Ha debuttato giovanissimo all’Arena di Verona; nel 1987, con i complessi artistici di questo Ente, ha tenuto una tournèe in Egitto dove per la prima volta a Luxor è stata rappresentata l’Aida di G.Verdi.
È stato Direttore Principale dell’Orchestra Internazionale d’Italia, dell’Orchestra della Toscana e dell’Orchestra stabile di Bergamo e per nove anni consecutivi di Macerata Opera. Nel 1994 è stato nominato Direttore Principale dell’Orchestra Stabile di Bergamo e della Filarmonica Veneta, nonché consulente artistico del Teatro Comunale di Treviso.
La sua discografia comprende opere di Mozart, ?ajkovskij, opere rare di Schubert, Cherubini e Simone Mayr; inoltre i DVD de La Figlia del Reggimento al Teatro alla Scala, della Cenerentola al Festival di Glyndebourne e di un concerto alla guida dell’Orchestra della Toscana con l’Egmont di Beethoven, il Doppio di Brahms con Giuliano Carmignola e Mario Brunello e la Scozzese di Mendelsshon.
Ha registrato numerose opere liriche per la Philips, Frequence, Fonit Cetra, Ricordi, Nuova Era e Dynamic: Il Signor Bruschino, La Cambiale di Matrimonio, Ifigenia in Tauride di Piccinni, Bianca e Falliero di Rossini, La Favorita di G. Donizetti, Attila di G. Verdi, Stabat Mater di Pergolesi. Il disco Manfred di Robert Schumann registrato con l’Orchestra e il Coro della Scala, voce recitante Carmelo Bene, ha vinto il XIX Premio della Critica Italiana del Disco.
Dal 2005 al maggio 2007 è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Portoghese del Teatro S. Carlo di Lisbona. Dal 2007 è Direttore Principale ed Artistico della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana.