Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




L'arpa dal '700 al '900
12 2021, Palazzo Penotti Ubertini, Orta

FRANCESCO ANDORNO, arpista

GEORG FRIEDRICH HAENDEL (1685-1759) – MARCEL GRANDJANY (1891-1975)

Concerto in si b maggiore per arpa

Secondo movimento, cadenza e terzo movimento
 

ELIAS PARISH-ALVARS (1808-1849)

Introduzione e variazioni sulla “Norma” di Vincenzo Bellini

 

GABRIEL PIERNÈ (1863-1937)

Impromptu-caprice op. 9

 

HENRIETTE RENIÉ (1875-1956)

Contemplation

 

CARLOS SALZEDO (1885-1961)

Studio n. 2 “Mirage”, Jeux d’ eau


FRANCESCO ANDORNO nasce a Borgomanero il 28 settembre 2001 e inizia lo studio dell’arpa a cinque anni con Simona Marchesi presso l'Accademia Musicale Amadeus di Agrate Conturbia.
Partecipa come solista a diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo primi premi (Concorso Città di Riccione, Città di Tradate per i Giovani, Premio Rovere d'Oro Giovani Talenti, Premio A.Salieri di Legnago, Rotary per la musica Città di Santhià) e terzo premio (Concorso Riviera della Versiglia). Partecipa, inoltre, al Secondo Concorso Internazionale Suoni d'Arpa.
Nel 2016 viene ammesso al corso Preaccademico livello avanzato del Conservatorio Guido Cantelli di Novara sotto la guida del M° Valeria Madini Moretti con la quale intraprende un percorso di approfondimento tecnico affrontando alcuni tra i maggiori pilastri del repertorio per arpa.
Nel 2017 inizia il corso di Composizione con il M°F. Balliana presso Conservatorio di Novara.
Nel 2019 partecipa al IV Concorso Internazionale di musica “Premio Città Murata” di Cittadella di Padova ottenendo il primo premio. Nello stesso anno partecipa al Concorso Internazionale di Stresa conseguendo il primo premio.
Suona con l’orchestra del Conservatorio di Novara e con l’orchestra “Cantus Orphei”, con la quale ha eseguito l’“Oratorio” di C. Saint Saens.
Sempre nello stesso anno supera le audizioni per I Concerti del Cantelli di Novara eseguendo un concerto presso l'Auditorium F.lli Olivieri di Novara.
Inoltre ha partecipato a diverse Masterclass tra le quali la Masterclass sui passi orchestrali a cura della prof.ssa Elena Piva (prima arpa della Verdi di Milano), Masterclass su F.J. Naderman a cura della Prof.ssa Esther Gattoni (docente del Conservatorio di Como) e HarpSummer Class Master tenuta dal M° V. Madini Moretti su tecnica e repertorio presso la Villa Pomini di Castellanza.
Nel 2020 ha conseguito il diploma di maturità presso il liceo musicale “Casorati” di Novara, ed attualmente frequenta il Triennio accademico di arpa presso Conservatorio di Novara.