Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Psallite Deo Sapienter
24 2017, Basilica di San Giulio all'isola di San Giulio

CANTORI DELLA CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA "SISTINA"

Maestro Direttore Mons. Massimo Palombella

CANTO GREGORIANO
Rorate coeli

JOSQUIN DESPREZ (1450 ca. - 1521)
Missus est Gabriel

ORLANDO DI LASSO (1532 - 1594)
Magnificat Primi Toni

GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA (1525 ca. - 1594)
Dies santificatus
Super Flumina
Adoramus Te Christe

TOMÁS LUIS DE VICTORIA (1548 - 1611)
Vere Languores nostro

GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA (1525 ca. - 1594)
Sicut Cervus
Ave Maria

 


Concerto Straordinario

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” è il coro personale del Papa. Presente sin dai primi secoli della Chiesa fu riordinato nel VI secolo da Gregorio Magno, subì importanti modifiche sotto Bonifacio VIII. Sisto IV nel 1471 lo riorganizzò e da allora la Cappella Musicale Pontificia venne denominata “Sistina”.
Celebri cantori furono tra gli altri Josquin Desprès, Luca Marenzio e Giovanni Pierluigi da Palestrina. Nel 1898 divenne Maestro Direttore Lorenzo Perosi. Nel 2010 Benedetto XVI ha nominato Direttore Mons Massimo Palombella.
Il coro è composto da 20 cantori adulti stabili, con l’inserimento a seconda delle situazioni di alcuni cantori aggiunti, e da circa 35 “Pueri Cantores” che costituiscono la sezione di voci bianche della Cappella Musicale.
Oltre al suo principale impegno nell’ambito della Liturgia Papale, la Cappella “Sistina” svolge attività concertistica in tutto il mondo dove, attraverso il patrimonio storico della musica per la Liturgia attua opera di Evangelizzazione.
Sotto la direzione del Maestro Massimo Palombella la Cappella "Sistina" ha iniziato a pubblicare in esclusiva con l’etichetta discografica Deutsche Grammophon.

 

Massimo Palombella, nato a Torino il 25 dicembre 1967, è stato ordinato Sacerdote per la Congregazione Salesiana il 7 settembre 1996.
Ha compiuto gli studi di filosofia e teologia, conseguendo il Dottorato di Ricerca in Teologia Dogmatica e studi musicali con i Maestri Luigi Molfino, Valentín Miserachs Grau, Gabriele Arrigo e Alessandro Ruo Rui.
Fondatore e Maestro Direttore del Coro Interuniversitario di Roma, ha lavorato nella pastorale universitaria della Diocesi di Roma dal 1995 al 2010, curando in qualità di Maestro di Musica, tutti gli incontri del Santo Padre con la Cultura Universitaria.
È docente alla Pontificia Università Salesiana presso la Facoltà di Teologia e al Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara - nel biennio di specializzazione in Musica Sacra - di Composizione per la Liturgia, Polifonia Romana e Legislazione della Musica Sacra.
Inoltre è stato docente di Linguaggi della Musica all'Università "La Sapienza" di Roma; al Conservatorio di Torino e al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Urbe ha insegnato Liturgia. Dal 1998 al 2010 ha diretto la Rivista di Musica per la Liturgia "Armonia di Voci", dell'Editrice ElleDiCì.
Con il Coro Interuniversitario di Roma e con la Cappella Musicale Pontificia "Sistina", ha al proprio attivo numerose pubblicazioni discografiche e DVD per ElleDiCì, Libreria Editrice Vaticana e Deutsche Grammophon.