Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




La magia della chitarra
24 2018, Palazzo Penotti Ubertini, Orta

GIANLUIGI UBEZIO, chitarrista

D. SCARLATTI
Sonata K 208 in La maggiore

H. VILLA LOBOS
Preludio n. 3

D. AGUADO
Rondò brillante op. 2 n. 1

J. TURINA
Sonata op. 61: Allegro, Andante, Allegro vivo.


Gianluigi Ubezio. Inizia lo studio della chitarra a 11 anni sotto la guida del Maestro Fabrizio Cerri.

A 14 anni comincia il suo percorso di studi presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara nella classe del Maestro Maurizio Grandinetti.

A partire dal 2013 prosegue i suoi studi con il Maestro Guido Fichtner con il quale consegue il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti con una tesi sui preludi del ‘900.

Nell’anno 2016/2017 partecipa al progetto Erasmus+ studiando per un anno nel Conservatorio di Murcia (Spagna) sotto la guida del Maestro Carmen Maria Ros Abellan, inoltre qui ha modo di approfondire le tecniche proprie del flamenco con il Maestro Carlos Piñana. Lo stesso anno inizia a collaborare con la Orquesta de plectros y guitarras de la Region de Murcia (OPGRM) con la quale tiene concerti in tutta la regione, in ensemble e come solista.
Nel 2015 fonda insieme a Luca Battioni, Thomas Ettorre e Mirko Ragazzoni il DownTown Guitar Quartet con il quale tiene concerti presso “Il Mondo della Chitarra” (Novara) e “Festival Corde d’Autunno” (Milano), lo stesso anno il quartetto partecipa al concorso “Giulio Rospigliosi” (Lamporecchio) ottenendo il secondo premio nella categoria ensemble chitarristici.

Ha partecipato a numerose masterclasses con chitarristi di fama internazionale come: Oscar Ghiglia, Judicael Perroy, Ricardo Gallen, Massimo Lonardi, Evangelina Mascardi, Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi e molti altri.
Attualmente frequenta il primo anno di Biennio di secondo livello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como sotto la guida del Maestro Guido Fichtner.