Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Canti d'amore
20 2018, Pettenasco - Sala delle Feste, Hotel Giardinetto

TIZIANA RAVETTI, soprano

ATTILIO BORRI, baritono

GIGLIOLA GRANZIERA, pianista

WOLFGANG AMADEUS MOZART
“Là ci darem la mano” da Don Giovanni, per soprano, baritono e pianoforte

FRANCESCO PAOLO TOSTI
Non t’amo più, per baritono e pianoforte

FRANCESCO PAOLO TOSTI
Ideale, per soprano e pianoforte

WOLFGANG AMADEUS MOZART
“O Isis und Osiris” da Die Zauberflöte, per baritono e pianoforte

VINCENZO BELLINI
“Dopo l’oscuro nembo” da Adelson e Salvini per soprano e pianoforte

GIUSEPPE VERDI
“Il Lacerato spirto” da Simon Boccanegra, per baritono e pianoforte

GIUSEPPE VERDI
“Tacea la notte placida” da Il Trovatore, per soprano e pianoforte

GIOACCHINO ROSSINI
“Ombretta sdegnosa del Missipipì” da La pietra di paragone, per baritono e pianoforte

STANISLAO GASTALDON
Musica proibita, per soprano e pianoforte

GIOACCHINO ROSSINI
Duetto buffo di due gatti, per soprano, baritono e pianoforte


Tiziana Ravetti. Inizia giovanissima lo studio del pianoforte con Michela Balma, prosegue gli studi con Folco Perrino e consegue la Laurea di primo livello in pianoforte con indirizzo solistico nel 2004 sotto la guida di Ettore Borri. Partecipa alle master-class per pianoforte di Paul Badura-Skoda e per clavicembalo con Emilia Fadini. Dal 2006 lavora presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Nel 2007 viene nominata organista della Parrocchia di Roasio San Maurizio (VC). Dal 2009 è Presidente dell’associazione musicale Michael’s Angels e direttore del coro polifonico “Voci della Giara”. Alcune tra le più importanti esibizioni corali e solistiche: la partecipazione nel coro guida alla Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo presso la basilica Vaticana in Roma alla presenza di Papa Benedetto XVI, Messa Solenne di domenica 15 maggio 2011 nella Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, il concerto presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Assisi e presso la Chiesa di San Rocco a Venezia. Nel luglio 2012 si diploma in canto lirico sotto la guida della M° Silvana Manga presso il “Conservatorio Guido Cantelli”. Attualmente è iscritta al Biennio di specializzazione in canto lirico sotto la guida del M°Berardino Di Domenico.

 

Attilio Borri, fin da bambino manifesta la propria inclinazione musicale esprimendosi da subito nel canto, entrando a far parte del celebre Coro di Voci Bianche “I Minipolifonici della Città di Milano” diretto da Nicola Conci. Conduce studi pianistici col padre e con Walter Bozzia e prosegue gli studi di canto con Silvana Manga. Ha partecipato a diverse produzioni del Conservatorio Cantelli di Novara; nel marzo 2016 ha collaborato con il coro di Mirko Guadagnini per la rappresentazione di Amadigi di Gaula di Haendel al Piccolo Teatro Studio di Milano con la regia di Oksana Lazareva. Nel corso del 2018 ha tenuto concerti solistici dedicando particolare attenzione al repertorio mozartiano.
Accanto agli studi musicali, consegue la maturità classica e la laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione al Politecnico di Milano. Apprezzato fotografo, ha collaborato con l’Associazione SONG di Milano, l’Associazione “Amici della Musica Vittorio Cocito”, Cremona MondoMusica. Ha inoltre realizzato numerosi siti web, tra cui quello per la Filarmonica della Scala (www.filarmonica.it). Attualmente è Firmware Engineer presso EPS S.A..

 

 

Gigliola Granziera Nata a Borgosesia (VC), ottiene il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Cantelli” di Novara con il massimo dei voti, sotto la guida del Maestro Walter Bozzia. Negli anni successivi, si perfeziona con il Maestro Lazar Berman presso l’Accademia Musicale di Firenze. Studia a Firenze anche con la famosa didatta moscovita Valentina Berman. Negli anni successivi si perfeziona a Bruxelles con il Maestro Aquiles Delle Vigne, a Milano con Oleg Marshev, con il pianista uruguajano Miguel Lecueder Canabarro a Madrid, ed il Maestro Leonel Morales in Spagna. Nel 2004 viene invitata a partecipare al Festival Nazionale delle Arti di Roma; a seguito della propria partecipazione registra brani di Rachmaninov, Liszt e Busoni presso l’Auditorium “Fratelli Olivieri” di Novara. Ancora nel 2004, viene selezionata in qualità di migliore allieva del Conservatorio di Novara, e si esibisce come solista nella stagione “I Venerdì del Corelli”, per l’Associazione “Piemonte in Musica”. Nel 2009 si è laureata a pieni voti al corso per la “Formazione dei docenti nell’insegnamento del Pianoforte” presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Cantelli” di Novara con tesi di laurea “Le metodologie pianistiche del ‘900: aspetti fondamentali”. Vincitrice di numerosi Concorsi nazionali ed internazionali (tra cui Racconigi, Acqui terme, Verbania, città di Massa ), nel 2007 suona al Teatro Regio di Torino, invitata dall’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, eseguendo pagine di A. Casella, I. Stravinsky. Dal 2010 suona stabilmente in duo con la flautista Laura Platinetti. Si è esibita per importanti Associazioni Musicali in Italia e all’estero: Udine, Milano, Gorizia, Torino, Firenze, Todi, Venezia, Vigevano, Madrid, Granada, San Pietroburgo. Dal 2013 collabora stabilmente in qualità di Pianista con l’Associazione Musicale Michael’s Angels di Roasio. Docente di Pianoforte presso la Scuola Media Statale Verius di Oleggio, come vincitrice di borsa di studio dal 2013 collabora con il Conservatorio di Musica G. Cantelli di Novara in qualità di Pianista accompagnatrice.