Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




LISZT E LE TRE CORONE DELLA LINGUA ITALIANA - DANTE PETRARCA BOCCACCIO - parte 3
20 2021,

Adalberto Maria Riva, pianista

Mario Cei, voce recitante

VIKTOR HUGO
Après une lecture de Dante

FRANZ LISZT
Après une lecture de Dante


MARIO CEI

Attore e artista versatile è nato a Vicenza da famiglia toscana, figlio d’arte, avviato fin da bambino allo studio di pianoforte e recitazione, si è diplomato all’Accademia Filodrammatici di Milano nel 1980 sotto la guida di Ernesto Calindri.
Diretto, tra gli altri da Sandro Sequi, Nanni Loy, Federico Fellini, Guido De Monticelli, Lamberto Puggelli, Gigi Proietti, Luca Ronconi, nel suo percorso artistico, prevalentemente teatrale, ha affrontato testi di autori classici e contemporanei, da William Shakespeare a Giovanni Testori, da Sofocle o Euripide a Vittorio Alfieri, D’Annunzio, Mario Luzi o Vincenzo Cerami. Ha lavorato al fianco di attori come Ottavia Piccolo, Eros Pagni, Paola Mannoni, Ugo Pagliai, Paola Gassmann, Franca Nuti, Massimo Popolizio, Franco Branciaroli, Laura Marinoni, Gigi Proietti, Valentina Cortese.
Intensa la sua attività radiofonica di prosa, in collaborazione con la RAI e la Radio della Svizzera italiana.
Studioso del verso e della parola, ha affrontato, spesso in collaborazione con Alessandro Quasimodo, letture di diversi autori, da Dante o Leopardi a Pasolini o Luzi; è stato più volte voce recitante in concerti di Melologhi, con Ettore Borri al pianoforte o con orchestra (“Werther” di Gaetano Pugnani, “Mozart” di Reynaldo Hahn), approdando più recentemente alla canzone francese d’autore.
Ha scritto e presentato con ottimo successo, diretto da Filippo Crivelli, “Boum! Je chante Trenet!”, uno spettacolo - omaggio al grande poeta della canzone francese, di cui ha riproposto in lingua originale alcune tra le più celebri canzoni (CD Map 2003 e libro con testo italiano a fronte, Nicolodi editore 2003).
E’ ideatore e interprete di “Prévert mon ami, mosaico di canzoni poesie collages cinema pensieri” uno spettacolo con testi e canzoni di Jacques Prévert, con Alessandro Sironi al pianoforte, diretto ancora da Filippo Crivelli (CD Stradivarius 2008). E ancora con la regia di Crivelli, ha dato voce ad Arrigo Boito e Gabriele D’Annunzio in un “Carteggio indefinito” con Eleonora Duse - protagonista Valentina Cortese - dal titolo “Dolce creatura crudele”.
Per il 150° dell’Unità d’Italia, ha scritto e interpretato “Grazie Mille alla ricerca di una giovine Bella Italia perduta” per l’Università popolare di Monza. www.mariocei.it

 

 

ADALBERTO MARIA RIVA

Importanti per la sua formazione sono stati gli studi classici, il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e i consigli di importanti concertisti come P. Badura-Skoda, L. Berman, V. Margulis, B.Canino e A. Ciccolini, prima di conseguire, nel 2001, la Virtuosité presso il Conservatorio di Losanna. Ha suonato per il Festival Internazionale di Bergamo e Brescia e per il Mozarteum di Salisburgo,. E’ solista con la Filarmonica di Timisoara diretta da J.F. Antonioli, con Milano Classica, Angelicum e Pomeriggi Musicali sotto la direzione di D. Gatti, E. Mazzola, M. Caldi, H. Masuda. Ha tenuto recital in Italia, in tutta Europa e in America. Dopo la vittoria del premio A.R.A.M. del 1995 si segnalano il concerto con l’Orchestra di Yverdon (CH) e le ripetute partecipazioni alla Schubertiade d’Espace 2. Tiene apprezzate conferenze-concerto, imperniate sulla storia della letteratura pianistica presso numerose istituzioni culturali e musicali. Ha dedicato la tesi del Diploma Accademico di Secondo livello alle trascrizioni pianistiche di Adolfo Fumagalli, sotto la guida di Ettore Borri al Conservatorio “Cantelli” di Novara. Riva ha altresì registrato un CD edito da Toccata Classics sulla figura di Adolfo Fumagalli. Altri due CD sono usciti per l’etichetta VDE-Gallo su compositori inediti svizzeri tra Otto e Novecento. Ha insegnato pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e attualmente è pianista collaboratore per il repertorio strumentale al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Dal 2007 è cofondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale Momenti Musicali. Ha al suo attivo più di quindici registrazioni discografiche, prevalentemente dal vivo, oltre a numerose trasmissioni radiofoniche per Radio Classica, Espace2 e per Radio Canada.