Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Suites per violoncello solo di Bach
19 2022, Palazzo Penotti Ubertini – Orta

ETTORE PAGANO, violoncello

 

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)

Suite n. 4 in Mi bemolle maggiore BWV 1010
Prélude – Allemande – Courante – Sarabande – Bourré I – Bourré II – Gigue

Suite n. 6 in Re maggiore BWV 1012
Prélude – Allemande – Courante – Sarabande – Gavotte I – Gavotte II – Gigue


Ettore Pagano, nato a Roma 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Ha studiato con Riccardo Martinini e ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo.
Allievo dell’ Accademia Chigiana sotto la guida di A.Meneses e D.Geringas, frequenta l’Accademia W.Stauffer di Cremona e il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S.Cecilia a Roma.
Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali in Italia e all'estero.
In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso "Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach; è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A.Kull Cello Competition” di Graz.
E’ stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali in Germania (Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Stati Uniti d’America; e come solista con la Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, la Graz Philharmonic, la lituana Klaipeda Chamber Orchestra, l’ Euro Symphony Orchestra.
Nel 2018 ha inciso il suo primo CD per la “Musikstrasse” con musiche di De Falla, Cassadò, Popper e Cajkovskij.