Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Violoncello Romano
18 2023, Palazzo Penotti Ubertini – Orta

ENSEMBLE LOCATELLI

ALESSANDRO SCARLATTI (1660-1725)
Sonata per violoncello e basso continuo n°3
Largo – Allegro – Amoroso - Presto

ARCANGELO CORELLI (1653 -1713)
Sonata per violoncello piccolo e basso continuo Op. V n° 9
(trascrizione per violoncello, dall’originale per violino: manoscritto tedesco del XVIII sec.)
Largo – Giga – Adagio – Tempo di gavotta

BERNARDO PASQUINI (1637- 1710)
Variazioni per il Paggio Todesco” per clavicembalo e tiorba

PIETRO GIUSEPPE GAETANO BONI (1686 –1741)
Sonata per violoncello e basso continuo Op.1 n°6

GEORG FRIEDERICH HÄNDEL (1685 –1759)
Sonata per violoncello piccolo e basso continuo Op. 1 n°3
(trascrizione di Thomas Chigioni per violoncello piccolo, dall’originale per violino)
Andante – Allegro – Adagio – Allegro


Incursioni musicali del violoncello piccolo nell’Urbe del ‘700

ENSEMBLE LOCATELLI. Fondato nel 2014 da Thomas Chigioni, l’Ensemble Locatelli è un’orchestra barocca su strumenti storici con sede a Bergamo.
Dal 2015 Ensemble Locatelli è regolarmente invitato in tournée in Francia, Svizzera e Germania, esibendosi in vari festival sia in Italia che all’estero.
Attivo anche a livello discografico, ha prodotto, nel 2016, il proprio disco d’esordio dedicato alle Trio sonate Op. V di Locatelli, mentre nel 2020 è uscito un secondo disco, dedicato a Vivaldi, intitolato “Per la Sig.ra Geltruda”, edito dall’etichetta PanClassics, in collaborazione con Luca Oberti ed Alessandra Visentin. Lo stesso disco è stato distribuito dalla rivista “Amadeus” come CD in download per il numero di settembre 2020. Nel 2022 due ulteriori dischi, dedicati a Giuseppe Torelli e Lodovico Ferronati, per Tactus e Da Vinci.
Attivo anche a livello pedagogico, l’Ensemble Locatelli ha organizzato/collaborato a progetti formativi con il Liceo Musicale di Bergamo, il Conservatorio Donizetti di Bergamo, e altre associazioni sul territorio.
Il progetto Ensemble Locatelli, una vera e propria “start-up musicale”, è in continua crescita, e visto l’incrementarsi delle attività del gruppo, nel 2019 viene fondata l’Associazione Pietro Antonio Locatelli.
Nello stesso anno l’Ensemble Locatelli avvia una collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, diretta dal M° Cristian Gentilini.
Sempre nel 2019 la formazione debutta con la sua prima Stagione concertistica, organizzata a Bergamo, tra aprile ed ottobre, in Sala Piatti.
Nella primavera 2020 l’Associazione Pietro Antonio Locatelli lancia una raccolta fondi a favore dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo per far fronte all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, raccogliendo più di 10'000 euro. Nell’autunno dello stesso anno la formazione è riuscita con grandi sforzi a prodursi nella propria Stagione, parzialmente realizzata in streaming e autoprodotta.
La rassegna annuale della formazione orobica viene realizzata anche nel 2021 con importanti ospiti di caratura internazionale, e raggiunge nel 2022 la sua quarta edizione.
A gennaio 2022 l’Ensemble Locatelli ha debuttato alla Konzerthaus di Vienna in un concerto registrato e trasmesso dalla radio austriaca.

THOMAS CHIGIONI. Nato a Bergamo nel 1992 in una famiglia di musicisti, compie i suoi studi al Conservatorio di Milano, dove si laurea a pieni voti nel 2015 nella classe di Nicoletta Mainardi.
Dopo aver studiato brevemente viola da gamba con Nanneke Schaap e Roberto Gini, si dedica allo studio del violoncello barocco presso la Schola Cantorum Basiliensis, ottenendo due diplomi (2018 e 2020).
In seguito, continua ad approfondire lo studio del violoncello barocco con Marco Frezzato, lo studio del clavicembalo e basso continuo con Giorgio Paronuzzi, e la direzione di coro con Michele Vannelli.
Dirige l’Ensemble Locatelli, orchestra barocca con sede a Bergamo, da lui fondato nel 2014, con cui ha inciso musiche di Locatelli (2016), Vivaldi (2019), Torelli (2020) e con cui ha intrapreso varie tournée in Europa. Sostenitore di progetti pedagogici che coinvolgano i vari enti sul territorio, ha organizzato e diretto le rappresentazioni delle opere di Henry Purcell “The Fairy Queen” e “Dido and Aeneas” in collaborazione con i licei Artistico e Musicale di Bergamo, oltre ad aver coordinato i corsi di musica antica “Simplon 2019” in collaborazione con Liceo Musicale e Conservatorio di Bergamo.
Collabora anche in qualità di primo violoncello con Coin du Roi (Christian Frattima), Silete Venti! (Simone Toni), Ensemble LaSilva (Nanneke Schaap), Academia Montis Regalis, Berlin Baroque, Ensemble Il Pegaso (Maurizio Croci), Capella Sacra, Collegium 1704 (Vaclav Luks), Nordic Baroque Orchestra, Ensemble Los Elementos (Alberto Rouco), i Madrigalisti Estensi (Michele Gaddi) con i quali si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto europee.
Ha suonato sotto la direzione di Vaclav Luks, Amandine Beyer, Enrico Onofri, Olivia Centurioni, Luigi Mangiocavallo, Alessandro de Marchi, Jorg Andreas Boetticher, Maurizio Croci, Leila Schayeg, Lorenzo Coppola.
Ha inciso per Warner, Panclassics, Amadeus, Glossa, Pentatone e Classicadalvivo.
Suona un violoncello barocco costruito da Pierre Bohr (Milano) nel 2012, un violoncello costruito da Emilio Barichello nel 2019 e un violoncello piccolo a 5 corde sempre di Emilio Barichello del 2018.
Dal 2022 è docente di Violoncello Barocco al Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona e al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.