Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




MASTERCLASS “IL SUONO ITALIANO DEL PIANOFORTE”
31 2024 10.00, Sala Eleonora Tallone, Isola di San Giulio - Orta

M° Ettore Borri

La Masterclass. rivolta agli studenti di Alta Formazione, si svolgerà nell’intera giornata di Venerdì 31 maggio 2024.

Accanto agli approfondimenti sui brani che ogni studente vorrà presentare, saranno presentati con speciale attenzione gli appunti riguardanti la tecnica pianistica di Alberto Mozzati, pubblicati integralmente all’interno del volume “Il pianoforte e la musica pianistica italiana” a cura di Ettore Borri (Zecchini editore, maggio 2024).

La presenza di un notevole esemplare di pianoforte Tallone offre ai giovani pianisti l’opportunità di conoscere e sperimentare le particolari caratteristiche costruttive di questo strumento italiano.
Cesare Augusto Tallone fu il celebre artigiano che realizzò il primo pianoforte grancoda italiano con notevole originalità e sapienza costruttiva. Egli fu apprezzato da moltissimi grandi musicisti: è noto il sodalizio che lo legò ad Arturo Benedetti Michelangeli.

Iscrizione da effettuarsi scrivendo a info@amicimusicacocito.it: studenti effettivi: € 60,00; uditori € 10,00.


Ettore Borri, diplomato in pianoforte con A.Mozzati e laureato in Lettere con S.Martinotti, dal 1979 al 1998 collabora con G.Tintori al Museo Teatrale alla Scala come concertista e in ambito di progettazione artistica. Svolge attività concertistica in Europa quale solista, con orchestra e in formazioni cameristiche. Ha registrato per la RAI, per l’Associazione wagneriana italiana e per Naxos, Duetto, La Bottega Discantica. Nel 2011/2012 ha ideato e coordinato il progetto Europa e identità nazionali, realizzando la prima registrazione assoluta degli Studi per pianoforte di Francesco Sangalli e di Adolfo Fumagalli con studenti dei conservatori di Aarhus, Bucarest, Feldkirch, Linz, Novara, Poznan. Ha ideato e realizzato, anche in veste di pianista, “La Sonata a Kreutzer tra Beethoven e Tolstoicon il violinista Matteo Ruffo, l’attore Mario Cei e la regia di Paolo Bignamini (2021). Ha ideato e realizzato in forma semiscenica, quale direttore artistico, Il piccolo spazzacamino di Britten (2023) con la presenza attiva di varie classi di scuola primaria, secondaria e di liceo.

Ha pubblicato presso Mazzotta, Bompiani, Fabbri, Vita & Pensiero, Casa Musicale Sonzogno, LIM e Accademia Paderewski di Poznan, dedicandosi in special modo alla letteratura pianistica italiana del XIX e del XX secolo. Per Zecchini editore ha curato il volume degli Atti del convegno La Direzione d’orchestra italiana, da lui promosso e organizzato a Novara nel 2019. Nei primi mesi del 2024, sempre per Zecchini editore è prevista l’uscita del volume Il pianoforte e la musica pianistica italiana, Atti dei due convegni da lui promossi e organizzati nel 2021 a Novara e nel 2022 a Roma.

Ha redatto il testo didattico Musica Insieme (Ghisetti & Corvi). Ha curato il catalogo I manoscritti di Ponchielli nella collezione di Giulio Cesare Sonzogno, la revisione del melodramma Il denaro del Signor Arne di G. C. Sonzogno e pagine pianistiche di Liszt e di Debussy.

Già docente di Pianoforte al Conservatorio G.Verdi di Milano, dal 2002 al 2011 ha diretto il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Per le tematiche connesse con la “Valutazione” e la “Quality Assurance” in AFAM, dal 2013 è chiamato da ANVUR di cui attualmente è “Alto Esperto per l’accreditamento iniziale e periodico dei corsi di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) – settore musicale”.

È Vicepresidente e Direttore Artistico di SONG (Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Lombardia) e Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica V. Cocito di Novara.

? Cavaliere, Ordine al Merito della Repubblica Italiana (27 dicembre 2011).