NOVA ARS CANTANDI
GIOVANNI ACCIAI, direttore
GIROLAMO FRESCOBALDI (1583-1643),
Toccata seconda, per organo. (Codice Chigi 25)
GIOVANNI LEGRENZI (1626-1690)
Ave, regina coelorum (Compieta op. VII, Venezia 1662)
per Canto, Alto, Tenore, Quinto, Basso e Basso continuo.
Te lucis ante terminum (Compieta, op. VII)
per Canto, Alto, Tenore, Quintio, Basso e Basso continuo.
Venite fideles (Armonia d’affetti devoti, op. III, Venezia 1655)
per Canto, Alto, Tenore e Basso continuo.
GIROLAMO FRESCOBALDI
Canzona che segue la toccata, per organo (Codice Chigi 25)
GIOVANNI LEGRENZI
Nunc dimittis (Compieta, op. VII)
per Canto, Alto, Tenore, Quinto, Basso e Basso continuo.
In te, Domine, speravi (Compieta, op. VII)
per Canto, Alto, Tenore, Quinto, Basso e Basso continuo.
Occurite (Armonia d’affetti devoti, op. III)
per Alto, Tenore e Basso continuo.
GIROLAMO FRESCOBALDI
Ricercare, per organo (Codice Chigi 29)
GIOVANNI LEGRENZI
Salve, regina (Compieta, op. VII)
per Canto, Alto, Tenore, Quinto, Basso e Basso continuo.
Alma Redemptoris mater (Compieta, op. VII)
per Canto, Alto, Tenore, Quinto, Basso e Basso continuo
Ecce, fideles (Armonia d’affetti devoti, op. III)
per Canto, Tenore, Basso e Basso continuo.
Regina coeli (Compieta, op. VII)
per Canto, Alto, Tenore, Quinto, Basso e Basso continuo.
Per informazioni sul progetto “L’essenziale è Barocco” consultate il link www.visitpiemonte.com
Il Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi è stato fondato nel 1988 da Giovanni Acciai.
È formato da cantanti e strumentisti professionisti il cui intento è quello di far rivivere in interpretazioni rispettose della più aggiornata prassi esecutiva, i capolavori della musica del passato a cappella e concertante.
Su tali presupposti tecnici e stilistici si fonda l’impegno del gruppo per la riscoperta e la valorizzazione di un repertorio polifonico medievale, rinascimentale e barocco, per sole voci oppure concertante, finora trascurato, soprattutto nell’ambito dei circuiti concertistici italiani.
Giovanni Acciai, laureato in musicologia presso l’Università di Pavia, ha conseguito i diplomi in musica corale e in organo e composizione organistica, perfezionandosi in direzione di coro con Roberto Goitre, Marcel Couraud e Istvan Parkai.
Insegna Paleografia musicale nel Corso di Musicologia al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano.
È direttore artistico di importanti concorsi internazionali di canto corale, quali Riva del Garda e Quartiano.
È membro di giuria dei concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione e di composizione corale (Arezzo, Gorizia, Vittorio Veneto, Tours, Neerpelt, Zwickau, Linz, Busan-Corea, Bremen, Xiamen-Cina, Graz e molti altri ancora).
Tiene lezioni in corsi di perfezionamento per direttori di coro (Europa cantat, Feniarco, Estonian Choral Society, Choir Olympics in Corea e in Cina).
Direttore artistico degli ensembles vocali e strumentali i «Solisti del Madrigale» e «Nova Ars Cantandi», è stato direttore musicale del Coro da camera dell’emittente televisiva nazionale RAI di Roma (1989-1994), del Coro sinfonico della RAI di Torino (1993-1994), della Corale Universitaria di Torino (1975-1982) e del Coro del Teatro Comunale di Bologna (1981-1982).