Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Festival Strings Lucerne
09 2021, Teatro Faraggiana

Festival Strings Lucerne

Daniel Dodds, violino concertatore

Leia Zhu, violino solista

 

OTTORINO RESPIGHI
Antiche Arie e Danze (Suite n. 3) per archi:
Italiana - Andantino (Ignoto)
Arie di corte - Andante cantabile (Jean-Baptiste Besard)
Siciliana - Andantino (Ignoto)
Passacaglia - Maestoso, vivace (Ludovico Roncalli)

IGOR STRAWINSKY/SAMUEL DUSHKIN
Suite Italienne, arr. per violino e orchestra d’archi da A. Williams
Introduzione. Allegro moderato
Serenata. Larghetto
Tarantella. Vivace
Gavotte con due variazioni
Scherzino. Presto alla breve
Minuetto e finale. Moderato – Molto vivace
***
HENRI WIENIAWSKI
Fantasia su temi dal Faust Op.20, arr. per violino e orchestra d’archi da W. Birtel (2008)

PIOTR ILIC CIAIKOWSKIJ
Serenata per orchestra d’archi in Do Maggiore op. 46
Pezzo in forma di sonatina (Andante non troppo – Allegro moderato)
Valzer (Moderato – Tempo di Valse)
Elegia (Larghetto elegiaco)
Finale: tema russo (Andante – Allegro con spirito)
 


foto di AURA_E.Ammon e Zhutek

Il FESTIVAL STRINGS LUCERNE è stato fondato nel 1956 e si è affermato rapidamente come orchestra da camera di fama internazionale debuttando al Festival di Salisburgo nel 1957, a New York nel 1959 e a Tokyo nel 1971.

L'orchestra offre un ampio repertorio nella propria stagione di concerti al KKL di Lucerna e come ensemble ospite al Festival di Lucerna, mentre appare regolarmente in prestigiose sale da concerto europee come Elbphilharmonie Hamburg, Philharmonie Berlin, Het Concertgebouw di Amsterdam e Musikverein di Vienna. Dalla sua nascita, l'orchestra ha collaborato con grandi artisti di fama internazionale, tra cui recentemente: Bernard Haitink, Daniil Trifonov, Mischa Maisky e Midori.

Il Festival Strings Lucerne, di formazione variabile a seconda del repertorio, è attualmente guidato dal violinista Daniel Dodds, nominato direttore artistico nel 2012. Dodds guida l'orchestra come concertmeister come fece inizialmente il suo fondatore, violinista e direttore svizzero Rudolf Baumgartner e coltiva l'ideale sonoro austro-ungarico che aveva caratterizzato il gruppo ai suoi esordi grazie alla presenza del violinista viennese, socio fondatore del gruppo, Wolfgang Schneiderhan.

Nel corso degli ultimi anni, il gruppo ha ampliato il repertorio includendo esecuzioni di repertorio sinfonico di medie dimensioni.

Il Festival Strings Lucerne ha una lunga storia di importanti registrazioni, inizialmente con l’etichetta Deutsche Grammophon poi con registrazioni successive pubblicate da Decca, Eurodisc, Denon, Sony Classical, Pentatone e Warner Classics. Queste includono memorabili collaborazioni in studio con Clara Haskil per Mozart, Pierre Fournier per Haydn e Zino Francescatti per Bach.

 

DANIEL DODDS è stato nominato direttore artistico del Festival Strings Lucerne nel 2012. Musicista di origine australiana-cinese, ha suonato da solista con orchestre come l'Orchestra della Svizzera Italiana, la Melbourne Symphony Orchestra, la Australian World Orchestra, la Lucerne Symphony Orchestra e il Festival Strings Lucerne con direttori come Zubin Mehta, Vladimir Ashkenazy e Oksana Lyniv.

Dodds ha completato i suoi studi di violino con Gunars Larsens a Lucerna e Keiko Wataya a Utrecht. Ha anche partecipato a masterclass con Rudolf Baumgartner, Franco Gulli e Nathan Milstein. Oltre alla sua attività concertistica, Dodds insegna attualmente alla Musikhochschule di Lucerna.

Suona lo Stradivari "Hämmerle-Baumgartner" del 1717, prestato dalla Fondazione Festival Strings Lucerna, e lo Stradivari "Seillière" del 1680 circa prestato dalla Fondazione Monika Widmer di Lucerna

 

 

LEIA ZHU La quindicenne violinista britannica Leia si è già esibita con prestigiose ensemble e orchestre tra cui Festival Strings Lucerne, Mariinsky Symphony Orchestra, Russian National Orchestra e l'Orchestra Nazionale del Belgio. Ha suonato al Festival di Salisburgo, Lucerna, Rheingau Musik, Mozartfest Würzburg, White Nights e Transiberian Art Festivals, per citarne alcuni, e ha già calcato i palcoscenici di importanti sale da concerto europee, tra cui la Royal Festival Hall, il BOZAR di Bruxelles, la Berliner Philharmonie e la Tchaikovsky Concert Hall di Mosca.

Il debutto in concerto di Leia nel Regno Unito è avvenuto nel febbraio 2020 con la English Chamber Orchestra, con cui ha eseguito il Concerto per violino di Mendelssohn e la Romanza di Dvo?ák sotto la direzione di Joseph Wolfe. Nel 2019, si è esibita in tour in sei città in Israele con i Tel Aviv Soloists Ensemble, in precedenza ha girato la Svizzera e la Germania con il Festival Strings Lucerne, si è esibita nel nord dell'Inghilterra come solista con l'English Philharmonic Ensemble, e ha girato la Spagna con la Classical Concert Chamber Orchestra di Los Angeles. Tra le collaborazioni speciali, può vantare l'esecuzione del quinto movimento della Symphonie espagnole di Lalo, diretta da Maxim Vengerov con l'Orchestra Nazionale del Belgio al BOZAR nel 2016, l'esecuzione della Navarra di Sarasate per due violini con Noah Bendix-Balgley (primo violino dell'Orchestra Filarmonica di Berlino) alla Berliner Philharmonie nel 2017, e la condivisione del palco con Roby Lakatos nella Czardas di Monti, accompagnato dall'Orchestra Sinfonica di Stato Russa, concerto trasmesso in diretta in tv nel 2018.

Gli impegni della stagione 2020/21 includono l'esibizione alla Tonhalle di Zurigo, concerti con i London Mozart Players e con l'Orchestra Sinfonica di Lucerna al KKL oltre ad un tour in tre città del Sud Africa.

Leia ha un canale YouTube -"The Violin Girl" – dove pubblica i video che lei stessa produce. È una divulgatrice e una sostenitrice appassionata della musica classica. È già apparsa sui media internazionali come Classic FM, BBC News, Sky News, The Strad magazine, Violin Channel e Violinist.com.