Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Eros e Thanatos nella vita di Schumann
14 2022, Auditorium F.lli Olivieri, Conservatorio Guido Cantelli

ILIA KIM pianista
PIERO RATTALINO narratore

Rosalie: Il divieto d'amare

Robert Schumann
da Papillons op. 2, nn. 1, 5, 7, 11, 12

 

Robena: Il bel sogno d'amore

Robert Schumann
da Pezzi fantastici op. 12 “A sera”

 

Clara: L'amore che si avvita

Robert Schumann
da Fantasia op. 17 “Primo movimento”

 

Robert: In braccio a Sora Morte

Johannes Brahms
Sonata in fa minore op. 5

Allegro maestoso - Andante – Scherzo – Intermezzo - Finale


ILIA KIM A sei anni vince numerosi concorsi nazionali. A undici anni debutta nella Recital Hall del Sae Jong Arts Centre di Seul. Studia alla Hochschule der Künste di Berlino con Laszlo Simon e Georg Sava; si diploma col massimo dei voti. Studia al Mozarteum di Salisburgo e alla Hochschule fur Musik und Theater di Hannover. Dal 1997 studia con Rattalino, Ballista e Scala nell'Accademia Pianistica di Imola, dove si diploma nel 2000. Tra il 1989 e il 1992 vince vari premi nei concorsi internazionali "Maria Canals" di Barcellona, "George Enescu" di Bucarest e "Città di Senigallia". Nel 1994 debutta alla Carnegie Hall di New York. Intensa la sua attività concertistica in Corea, Germania, Austria, Francia, Svezia, Finlandia, Olanda, Romania, Croazia, USA, Messico, Italia, partecipando tra l'altro al Musik Festival dello Schleswig-Holstein, alle Holland Music Sessions, , al Festival Pianistico Internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia e Bergamo (2002 e 2004) e ai Tiroler Festspiele di Eri (dal 2000 al 2005). Ha suonato con l'Orchestra Filarmonica di Seoul, l'Orchestra della Radio Nazionale di Corea, l'Orchestra Filarmonica "Enescu", l'Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale di Bucarest, con l'Orchestra Filarmonica di Greensboro (North Carolina), l'O.F.U.N.A.M di Città del Messico, China Philharmonic Orchestra di Pechino; alcuni di questi concerti sono stati trasmessi in diretta dalle radio e televisioni nazionali di Corea, Romania, Germania, Messico. Con l'attrice Pamela Villoresi e la violinista Lorenza Borrani ha effettuato uno spettacolo di musica e prosa, Il cielo ha baciato la terra, sul rapporto di Robert e Clara Schumann con Brahms. Nell'Ottobre del 2001 ha preso parte a Catania con Andrea Bocelli e Sandro De Palma, sotto la direzione di Donato Renzetti, alla prima esecuzione assoluta di ... malinconia, ninfa gentile per canto, due pianoforti concertanti e orchestra d'archi di Azio Corghi, che successivamente ha dedicato a lei e a De Palma la suite ... Di bravura tratta da questa composizione.

Di ...malinconia, ninfa gentile è stata pubblicata, a cura della Presidenza del Senato d'Italia, la registrazione in disco. Nel luglio del 2002, durante i Tiroler Festspiele in Eri, ha effettuato la prima esecuzione assoluta del Virginal Dream di Giovanni Sollima.

 

PIERO RATTALINO Si è diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Parma, e si è perfezionato in pianoforte con Marguerite Longa Parigi e con Carlo Vidusso a Milano. Dopo aver svolto un’attività di compositore e di concertista, successivamente si dedica alla critica e all’organizzazione della vita musicale. È stato direttore artistico di teatri italiani e ha tenuto conferenze, masterclass, cicli di trasmissioni radiofoniche e televisive. È stato membro di giuria in concorsi internazionali, docente di pianoforte presso la Fondazione Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola sin dalla sua istituzione nel 1989. La sua bibliografia conta più di 50 scritti.