Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Tutta un'esistenza
20 2022, Auditorium F.lli Olivieri, Conservatorio Guido Cantelli

SUSANNA RIGACCI soprano
IVANA FRANCISCI pianista

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY
Suleika
Neue Liebe

FANNY MENDELSSOHN HENSEL
Warum sind denn die Rosen so blass,
Frühling

ROBERT SCHUMANN
Lied der Suleika
Der Nussbaum

CLARA WIECK SCHUMANN
Ich stand in dunkeln Träumen
Er ist gekommen in Sturm und Regen

ALMA SCHINDLER MAHLER
Die stille Stadt
Bei dir ist es traut

GUSTAV MAHLER
Erinnerung,
Wer hat dies Liedlein erdacht?

PAULINE VIARDOT
Les filles de Cadix
Hai lu li

PAULINE VIARDOT-F. CHOPIN
Aime moi


SUSANNA RIGACCI è nata in Svezia da famiglia di musicisti, diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Si è perfezionata con Gina Cigna ed Iris Adami Corradetti, sotto la cui guida si afferma ai Concorsi Internazionali “Maria Callas” (Concorso RAI), e “Sängerförderungspreis” al Mozarteum di Salzburg, dove consegue il primo premio assoluto. Vincitrice del Concorso Battistini a Rieti, debutta in Rosina nel Barbiere di Siviglia. In seguito, Susanna Rigacci ha cantato nei maggiori teatri ed enti lirici italiani ed esteri. Susanna Rigacci canta in sei lingue, ha un ampio repertorio operistico che comprende sia opere barocche (ha inciso con i Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone), ruoli di coloratura nell’opera mozartiana nonché belcanto italiano e repertorio rossiniano. Si dedica sempre più frequentemente al repertorio contemporaneo, invitata da prestigiosi Enti quali: La Biennale, Venezia; London Sinfonietta, Barbican Center, London; Schleswig-Holstein Musik Festival; Festival di Gibellina; RAI Roma; RAI Torino; RAI Milano; Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Milano; Orchestra Sinfonica Siciliana; ORT-Orchestra della Toscana; Roma Sinfonietta nonché ensembles strumentali come: Recherche Ensemble, Ensemble Nuovo Contrappunto, Contemporart-Ensemble con i quali ha effettuato incisioni discografiche, tra cui “Aspern” di S. Sciarrino. Dal 2001 è voce solista di Ennio Morricone, nei concerti in Italia (Arena di Verona, Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Firenze, Bologna, Pesaro, Torino, Palermo, Taormina), tournée in Europa (Londra: Royal Albert Hall, Barbican, Apollo Theatre – Atene: Teatro Erode Attico – Mosca: Cremlino – Parigi: Palais de Congrès – München con Philarmonic Rundfunks Orchester e inoltre Amsterdam, Bruxelles, Dublin, Belfast, Bilbao, Santander, Lyon, Nantes, Nice, Toulouse, Lille, Luxembourg, Auxerre, Budapest, Praga, Bratislava, Varsavia, Vienna, Cracovia, Amburgo, Francoforte, Györ), tournée in Asia (Tokyo, Pechino, Shangai, Seoul, Taiwan), tournée in America del Nord e del Sud (New York, Rio De Janeiro, San Paolo, Mexico City, Santiago del Cile), Australia (Perth, Adelaide). Dal 2016 è responsabile dell’opera studio presso GO Abruzzo Festival a Guardiagrele. Insegna all’Accademia Europea di Firenze. Insignita del “Premio Internazionale G. Verdi” alla carriera nell’agosto 2008 e del premio “Le muse” nel giugno 2016.

IVANA FRANCISCI Diplomata in pianoforte, clavicembalo e composizione, si è perfezionata in Italia e all’Estero (M° F.Zadra all'École International de Piano di Losanna, M° G.Sandor a Roma, M° H.Gautier al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra).

2° premio al Concorso Internazionale di Musica Isola di Capri, 1° premio al Concorso G. Braga, 1° premio al Concorso "Gargano 90", 1° premio assoluto al Concorso "Città di Polla", 1° premio al "Grottole 1994", ha vinto l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Ha suonato in Italia, Inghilterra, Austria, Spagna, Grecia, Canada, Svizzera, Finlandia, Slovenia, Brasile, Equador, Singapore, Australia, per istituzioni come la Royal Accademy of Music di Londra, Rai di Roma, St. Martin in the Fields, Blackheat, Gioventù Musicale d'Italia, AGIMUS, Istituto Italiano di Cultura a Londra, The Oxford University, Ottawa University, Palacios das Artes di Belo Horizonte, Royal University of Music di Melbourne, Istituto Dell’Orefice a Napoli e Archivio Storico del Teatro S. Carlo di Napoli, Museo del 900 a Milano, Palazzo del Quirinale (Roma), Evmelia Festival (Grecia), Illinois State University (Chicago).

Ha suonato con grandi solisti come V.Mariozzi, B.Incagnoli, A.Pay, M.Larrieu, A.Persichilli, G.Suovanen, N. Fantini, F.Cossotto, P.Coni, G.Taddei e S.Carroli.

Ha suonato come solista con I Musici di Napoli, Solisti del Teatro S.Carlo, con l'Orchestra Filarmonica Marrucina, con l'orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con i Solisti della Scala di Milano con l’orchestra da camera dei Solisti del S.Carlo di Napoli, con l’orchestra del “Gonfalone” di Roma e con l’orchestra “Benedetto Marcello” di Teramo.

  • titolare della cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio di Trento.