Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Domenico Nordio e i Musici di Parma
22 2022, Teatro Faraggiana

I MUSICI DI PARMA

DOMENICO NORDIO, violinista e direttore

TOMASO ANTONIO VITALI / DOMENICO NORDIO
Ciaccona in sol minore per violino e orchestra

FRANZ SCHUBERT
Rondò in La maggiore per violino e archi D438

MIECZYSLAW WEINBERG
Concertino per violino e archi op 24
Allegretto cantabile – Lento, Adagio – Allegro moderato poco rubato

***

SAMUEL BARBER
Adagio per archi

BENJAMIN BRITTEN
Simple Symphony per archi
Boisterous Bourrée (Bourrée impetuosa) - Playful Pizzicato (Pizzicato gioioso) - Sentimental Saraband (Sarabanda sentimentale) - Frolicsome Finale (Finale scherzoso)


I MUSICI DI PARMA (Foto di Fracesca Bocchia) Formatasi nella primavera del 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, con il duplice intento di riscoprire opere inedite e di divulgare capolavori d’ogni tempo, L’Orchestra da Camera I Musici di Parma affronta un ampio repertorio sinfonico e cameristico che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento. Una particolare attenzione è dedicata al melodramma italiano e alle più belle arie e romanze dell’opera lirica internazionale. I Musici di Parma hanno accompagnato in concerti e recital musicisti e cantanti di fama internazionale come Christoph Hartmann, Mario Brunello, Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi, Andrea Oliva, Marco Zoni, Simonide Braconi, Stefano Pagliani, Domenico Nordio, Francesco Manara, Enrico Fagone, Andrea Lucchi, Emanuele Arciuli, Federico Mondelci, Mario Marzi, Renato Bruson, Daria Masiero, Katia Pellegrino, Katia Ricciarelli, Chiara Taigi, Carlo Colombara, Francesco Meli, Federico Canonici. L’Orchestra si è distinta nel panorama musicale europeo per l’originalità dei programmi e per la qualità delle esecuzioni, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. L’orchestra si è esibita in importanti teatri, sale da concerto, festival, in Italia e all’estero. Tra questi il “Festival Galuppi” di Venezia, il Festival “G. Cantelli” di Novara, il “Festival Amfiteatrof” di Levanto, il Festival di Pietrasanta, al KKL di Lucerna, alla Martinskirche di Basilea, a

l Teatro Arcimboldi di Milano, dove si sono esibiti con la cantante Lu Wei diretti da M° Lu Jia, in occasione del 40° anniversario delle relazioni fra Italia e Cina; un concerto trasmesso in più di 50 nazioni in tutto il mondo. I Musici di Parma organizzano a Salsomaggiore Terme (PR, città nella quale risiedono presso il prestigioso Palazzo Berzieri, il Salso Summer Class & Festival e la rassegna Musica alle Terme. Hanno inciso per l’etichetta Concerto e Da Vinci Classic. Il cd inciso con la partecipazione di Enrico Bronzi, interamente dedicato a Nino Rota, è stato segnalato in numerose riviste e periodici di settore (cinque stelle della critica su Amadeus e Classic Voice).

 

 

DOMENICO NORDIO Nel corso della sua lunga carriera, Domenico Nordio ha suonato in molte sale prestigiose, quali la Carnegie Hall di New York, la Salle Pleyel di Parigi, la Filarmonica di San Pietroburgo, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Colon di Buenos Aires, il Barbican Center di Londra, la Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.

Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, nato a Venezia nel 1971, già bambino prodigio (ha esordito all'età di dieci anni), nel 1987 ha vinto il Concorso Viotti di Vercelli, con Yehudi Menuhin quale presidente di giuria. Il Grand Prix dell'Eurovisione del 1988 lo ha precocemente lanciato alla carriera internazionale: oggi è uno dei musicisti italiani più noti.

Durante i suoi recentissimi tour, Nordio è stato applaudito in recital e concerti solistici al Concertgebouw di Amsterdam, alle Filarmoniche di Kiev e Vilnius, alla Great Guild Hall di Riga, alla Sala São Paulo di San Paolo, alla Melbourne Recital Hall, al Tbilisi Festival, alla Zaryadye Hall di Mosca, al Sodre di Montevideo, al Teatro Nazionale di Pechino. In Italia ha appena concluso un lungo periodo di residenza artistica a La Verdi di Milano, Orchestra alla quale è legato fin dalla sua fondazione.