Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




Da Chopin a Ravel
03 2023, Casa Tallone, Isola di San Giulio – Orta

SILVIA GILIBERTO, pianoforte

CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
La cathédrale engloutie

FRÉDÉRIC CHOPIN (1810-1849)
Ballata n. 2 in fa minore op.38

MAURICE RAVEL (1875-1937)
Une barque sur l’océan

FRÉDÉRIC CHOPIN
Andante spianato e Grande polonaise brillante op.22


SILVIA GILIBERTO Inizia lo studio del pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “A. Pozzi” di Corsico con Lorena Portalupi. Prosegue gli studi musicali superiori presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ettore Borri e con Emanuela Piemonti, conseguendo nel 2020 il Diploma Accademico di I Livello di Pianoforte e nel 2022 il Diploma Accademico di II Livello in Musica d’Insieme, entrambi con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2014 frequenta corsi di alto perfezionamento con Marian Mika.
Negli anni partecipa a masterclass con maestri di fama internazionale, quali Jean-Marc Luisada, Piero Rattalino e Maria Grazia Bellocchio.
Si è esibita in numerosi concerti, suonando come solista e in formazioni da camera presso teatri italiani ed europei. Tra le esibizioni: partecipa a tutte le edizioni di Piano City Milano, al FIP Guadalquivir di Cordova, al Festival Cusiano di Musica Antica, al Festival Pianosofia, al Festival Incroci dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, alla stagione Contatti dell’Istituto m2c, a Rondò di Divertimento Ensemble.
Interessata in particolar modo alla musica d’oggi, nel 2019 si esibisce in recital all’interno del 10° Festival Internacional de Piano Guadalquivir di Cordova, con brani di compositori italiani in prima esecuzione assoluta. Nel 2021, 2022, 2023 prende parte al Call for Young Performers dell’International Divertimento Ensemble Academy, corso di perfezionamento riservato alla musica contemporanea. Collabora spesso con giovani compositori e ha eseguito diverse prime assolute. Attualmente frequenta il Master in Pianoforte Contemporaneo presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.
Nel 2020 partecipa alla Quinta edizione del Concorso “Città murata” vincendo il Primo Premio Assoluto e, nello stesso anno, alla Sesta edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Martucci”, in cui ottiene il Premio Folco Perrino.