ORCHESTRA FEMMINILE DEL MEDITERRANEO
ANTONELLA DE ANGELIS, direttore
ETTORE PAGANO, violoncellista
Patrizia De Carlo Primo violino di spalla
Stefana Gabriela Nastasa Spalla dei secondi violini
Olga Moryn Prima viola
Elisa Pennica Primo violoncello
Hsueh-Ju Wu Primo contrabbasso
Alessia Orlando Primo oboe
Simona Amazio Primo corno
MARIANNA MARTINES (1744 -1812)
Ouverture in Do maggiore per 2 oboi, 2 corni e archi
Allegro con spirito – Andante non troppo – Allegro spiritoso
FRANZ JOSPH HAYDN (1732 - 1809)
Concerto n.2 in Re maggiore per violoncello e orchestra Hob:VIIb:4
Allegro moderato – Adagio – Rondò. Allegro
-.-.-.-.
GRAZYNA BACEWICZ (1909 - 1969)
Concerto per orchestra d’archi
ARVO PÄRT (1935)
Fratres per violoncello, archi e percussioni
GIOVANNI SOLLIMA (1962)
Aquilarco 1: Preludio per violoncello e orchestra (arrangiato da Sollima per l’OFM)
L'OFM - Orchestra Femminile del Mediterraneo è stata fondata nel 2009 dalla sua direttrice Antonella De Angelis. Nella compagine hanno collaborato e collaborano artiste provenienti da varie nazioni: Albania, Polonia, Brasile, Germania, Bulgaria, Romania, Ucraina, Corea, Italia, Turchia, Pakistan, Grecia. La scelta di richiamare il Mediterraneo, bacino emblema di ricchezza e diversità culturali, è dettata dal desiderio di creare uno spazio artistico interculturale in cui lo scambio di esperienze diventa patrimonio comune, ma anche di sottolineare quanto in alcuni Paesi le disuguaglianze di genere rappresentino l'ostacolo per il riconoscimento della dignità delle donne e la libertà di esprimere il loro talento.
ANTONELLA DE ANGELIS, fondatrice dell'Orchestra Femminile è ritenuta "fra i più interessanti direttori della sua generazione" dal Maestro Donato Renzetti col quale ha studiato direzione d’orchestra conseguendo il Diploma Triennale di Perfezionamento con il massimo dei voti presso l’Accademia Musicale Pescarese.
L'Accademia Europea di Direzione d’Orchestra ed il M° Lior Shambadal (Direttore stabile dei Berliner Symphoniker) l'ha insignita della Menzione di Merito per la direzione delle sinfonie di Beethoven. Ha diretto numerose orchestre internazionali ricevendo ottime critiche musicali.
ETTORE PAGANO, nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni.
Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia W.Stauffer di Cremona. Ha terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S.Cecilia a Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione.
Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali.
In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso "Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach; è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A.Kull Cello Competition” di Graz.
Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares di vittorie è il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan.
È stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali a Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Stati Uniti d’America; e come solista con la Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, la Graz Philharmonic, la lituana Klaipeda Chamber Orchestra, la Young Musicians European Orchestra, l’Armenian State Symphony Orchestra.
Nel corso del 2022-23 ha è stato invitato in primarie società concertistiche italiane ed istituzioni orchestrali – tra cui Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Ancona, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, ecc.