Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




MUSIQUE AVEC CHARME
16 2024, Teatro Faraggiana

ORCHESTRA DA CAMERA DI LUGANO
STEFANO BAZZI, 
direttore
MARIA GLORIA FERRARI, pianista

FREDERICK DELIUS (1862-1934)
Two Pieces for Small Orchestra
On Hearing the First Cuckoo in Spring - Summer Night on the River

MAURICE RAVEL (1875-1937)
Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra
Allegramente - Adagio assai - Presto

GABRIEL FAURÉ (1845-1924)
Masques et Bergamasques, Suite per orchestra op. 112
Ouverture (Allegro molto vivo), Menuet (Allegretto), Gavotte (Allegro vivo), Pastorale (Andantino tranquillo)


ORCHESTRA DA CAMERA DI LUGANO nasce nel 2005 ed è formata da giovani musicisti professionisti, che provengono da tutto il mondo e vantano esperienze presso importanti istituzioni sinfoniche, sotto la guida di direttori quali Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Gustavo Dudamel, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Riccardo Muti e molti altri.
L’organico varia dai pochi elementi per i programmi cameristici agli oltre cinquanta musicisti per i grandi concerti sinfonici, come durante le celebrazioni “verdiane” nel 2013 o le colonne sonore di Hollywood nel 2019. L’orchestra affronta ogni tipo di repertorio, prediligendo il classicismo e la musica del XX e XXI secolo, con diverse prime nazionali e prime esecuzioni assolute, ma non mancano escursioni nel barocco e nell’opera ottocentesca.
Una particolarità dell’orchestra è quella di non ripetere (quasi) mai i brani già eseguiti.
L’orchestra si esibisce a Lugano e nel Cantone Ticino in una rassegna denominata “Concerti sul Lago”: i circa venti concerti all’anno, per la maggior parte ad entrata gratuita, la rendono una delle realtà musicali più vive ed apprezzate della Svizzera italiana. È stata invitata alle stagioni concertistiche nei teatri e nelle sale di Aosta, Asti, Milano, Sanremo, in Svizzera tedesca, al MusicArte Festival di Ascona, al Festival Ruggero Leoncavallo di Brissago e ad altre rassegne.

 

STEFANO BAZZI si è diplomato in Chitarra, in Composizione e in Direzione d’orchestra al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e in Direzione per il repertorio contemporaneo al Conservatorio della Svizzera italiana. Si è laureato in Musicologia frequentando i corsi all’Università di Pavia e alla Humboldt-Universität di Berlino.
Si è perfezionato con Ottavio Dantone e Ton Koopman per l’interpretazione della musica barocca, con Isaac Karabtchevsky, Jesús López Cobos e Ralf Weikert per il repertorio lirico e sinfonico. È stato assistente di Giorgio Bernasconi per la rassegna Novecento e presente alla Radio della Svizzera italiana e finalista per il ruolo di direttore presso l’Orchester Liechtenstein-Werdenberg, lo Stadtorchester Grenchen e il Conservatorio Nazionale “Edward Said” di Gerusalemme.
Ha diretto l’Orchestra del Teatro Regio di Parma nella Sala Verdi del Conservatorio, l’Orchestra “Luigi Cherubini” al MusicaRivaFestival 2007, l’Orquesta Sinfónica de Madrid al Teatro Real, la Scottish Chamber Orchestra al St Magnus Festival 2008, l’Orquestra de Cadaqués al Concurs Internacional de Direcció 2013 e, per due anni consecutivi, il Beethoven Orchester Bonn nella celebre Beethovenhalle. Nel 2016 ha diretto l’Orchestra Statale del Caucaso del Nord, una delle più antiche istituzioni sinfoniche della Russia, venendo invitato anche nel 2018 e nel 2021.
Attualmente è direttore dell’Orchestra da Camera di Lugano e docente di Musica presso il Liceo cantonale di Lugano 1.

 

 

MARIA GLORIA FERRARI, allieva della madre a sua volta allieva del Conservatorio di Mosca Maria Gloria Ferrari si è diplomata in pianoforte all'età di 14 anni con lode del Ministro della Pubblica Istruzione appena diplomata è stata allieva del famoso pianista francese Désiré N`Kaoua con cui ha approfondito il pianismo di Ravel, e successivamente, allieva scelta di Guido Agosti e Arturo Benedetti Michelangeli nei corsi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana e di Villa Heleneum a Castagnola. Successivamente diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro.
Già Docente di Cattedra di Pianoforte Principale (professionale) al Conservatorio G.Verdi di Milano
La sua attività concertistica di solista si è svolta sia in recital che con orchestra in Germania, Belgio, Portogallo, Italia, Svizzera, Olanda, Francia, Polonia, Tunisia, Bulgaria, Romania, Cecoslovacchia (Auditorium Ravel di Lione, Salle Gaveau di Parigi, Victoria Hall di Ginevra, Sala Grande Verdi di Milano, GrosserTonhallesalle di Zurigo, Teatri Politeama di Palermo, Lecce, ecc...)
Fra le orchestre citiamo: Schleswig-Holsteinisches Sinfonie Orchester, Sinfonica della RTSI, Pomeriggi Musicali di Milano, Gli Archi di Zurigo, Sinfonica di Zurigo, Sinfonica di Adana, Filarmonica de stat IASI, Latvian Philarmonic Chamber Orchestra, Orchestre De Chambre De Lausanne, Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra della FOSI, Filarmonica di Cluj e di Timisoara, I Solisti di San Pietroburgo, Orchestra città di Ferrara con Direttori quali ad esempio Wladimir Ponkin, Johannes Wildner, ecc...
Il suo repertorio comprende più di quaranta concerti per pianoforte e orchestra.
Relatrice di Introduzioni all'ascolto sul Teatro mozartiano, Ravel, Scriabin e Liszt a Milano, Foligno, Siracusa e Lugano, i suoi interessi non si fermano alla musica; infatti è stata Consigliera Comunale in Svizzera per due quadrienni.