Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




SUITES MODERNE IN STILE ANTICO
16 2024 18.00, Sala Tallone, Isola di San Giulio - Orta

ETTORE PAGANO, violloncellista

GASPAR CASSADÓ (1897-1966)
Suite per violoncello solo (1926)
Preludio-fantasia.
Andante;
Sardana (danza). Allegro giusto;
Intermezzo e danza finale. Lento ma non troppo – Allegro marcato

KRZYSZTOF PENDERECKI (1933-2020)
Capriccio per Siegfried Palm, per violoncello solo (1968)

BENJAMIN BRITTEN (1913-1976)
Suite n.1 op.72 per violoncello solo (1964)
Canto primo: Sostenuto e largamente,
Fuga: Andante moderato,
Lamento: Lento rubato,
Canto secondo: Sostenuto,
Serenata: Allegretto,
Marcia: Alla marcia moderato
,
Canto terzo: Sostenuto,
Bordone: Moderato quasi recitativo,
Moto perpetuo e Canto quarto: Presto


ETTORE PAGANO, nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni.
Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia W.Stauffer di Cremona. Ha terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S.Cecilia a Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione.
Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali.
In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso "Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach; è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A.Kull Cello Competition” di Graz.
Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares di vittorie è il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan.
E’ stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali sia in recital sia come solista con orchestre a Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Ungheria, Croazia, Lituania, Finlandia, Albania, Russia, Armenia, Kuwait, Oman, Stati Uniti d’America.
Nel corso dell’ultimo biennio sono stati programmati significativi inviti in primarie società concertistiche italiane e prestigiose istituzioni orchestrali con impegni confermati - tra gli altri - a Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Ancona, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, ecc.
Degni di particolare nota sono il debutto nella stagione dell’ Accademia Nazionale di S.Cecilia al Parco della Musica di Roma, e gli inviti dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI come solista in tre singolari occasioni: nella stagione concertistica programmata all’Auditorium Toscanini di Torino con diretta Radio3 e video Raicultura; in trasferta alla Royal Opera House di Muscat (Oman); al Concerto della Festa della Repubblica al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato con diretta TV Raiuno.
Ettore Pagano suona un violoncello Ignazio Ongaro (Venezia - 1777) affidatogli da Setaro Fine Instruments.