Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




“IL TIORBINO”
23 2024 18.00, Palazzo Penotti Ubertini – Orta

FRANZ SILVESTRI, tiorbino / lautenwerke

GIROLAMO FRESCOBALDI (1583-1643)
Aria “Or chè noi rimena”

DOMENICO ZIPOLI (1688-1726)
Partite in do maggiore

CIPRIAN DE RORE (1515-1565)
“Anchor che col' partire” (trascrizione di Franz Silvestri dalle diminuzioni originali di R. Rognoni)

JOHANN CASPAR KERLL (1627-1693)
Ciaccona in do (manoscritto di Bologna)

JAN PIETERSZOON SWEELINCK (1562-1621)
Puer nobis nascitur
Ballo del Granduca

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Fuga BWV 1001
Suite BWV 997


FRANZ SILVESTRI, ha iniziato da bambino lo studio della musica interessandosi all'organo e al pianoforte. Si esibisce a 11 anni in Spagna al grande organo della cattedrale di Covadonga e a 12 anni suona a Berna un programma organistico bachiano. Vince il suo primo concorso pianistico internazionale a 13 anni.
Diplomato in pianoforte e clavicembalo col massimo dei voti, ha studiato pianoforte con Giuliana Marchi (allieva di Montani, Cortot ed Anfossi), cembalo con Colin Tilney e organo e basso continuo con Robert Kohnen.
Come pianista ha tenuto numerosi recital e ha suonato con orchestra (Mozart K467 con cadenze proprie, K488, Chopin op. 11).
Ha suonato come pianista, cembalista e organista in prestigiosi auditorium e sale italiane ed estere. E' uno dei pochi organisti che ha suonato come Prima parte all' organo al Teatro alla Scala di Milano.
Ha collaborato in concerti e registrazioni come cembalista, organista e direttore con diversi Ensembles: Ensemble Festeggio Armonico (del quale è Direttore), Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi Milano, LaBarocca, I Cameristi della Scala, I Solisti di Pavia, I Virtuosi Italiani, Intende Voci, Silete Venti, Orchestra da Camera Franz Terraneo, La Mole Armonica, Ensemble Intende Voci, Orchestra da camera Milano Classica, I Solisti Aquilani, Mailänder Kantorei, Ensemble Cantemus (Lugano), Ensemble Ghirlanda Musicale, Ensemble Isabella Leonarda, Ensemble Baschenis, Zero Emission Baroque Orchestra, Ensemble d' archi di Milano, Orchestra “C. Coccia” di Novara, Orchestra Città di Magenta, The Italian Consort, Ensemble Legrenzi, Convivia Musica, Harmonia Chordis, Orchestra Sinfonica Città di Magenta.
Ha collaborato in concerti e registrazioni con noti cantanti tra i quali: Sonia Prina, Makoto Sakurada, Karina Gauvin, Stefanie Iranyi, Cyrill Auvity, Christian Senn, Klaus Kuttler, Anicio Zorzi Giustiniani, Céline Scheen, Filippo Mineccia, Angelo Manzotti, Sabina Macculi, Annamaria Calciolari, Zara Dimitrova, Mika Satake, Vera Milani, Marta Fumagalli e altri ancora.
Ha in repertorio l'opera omnia di J. S. Bach per cembalo e l'opera omnia di Mozart per pianoforte. E' specializzato anche nella musica italiana antica: ha revisionato manoscritti e nel 2011 ha tenuto a Dublino una Masterclass Internazionale sul repertorio per tastiere antiche. Collabora con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria come Accompagnatore al clavicembalo.
E' stato insegnante di ruolo per lo Stato Italiano e tiene lezioni e conferenze sulla Storia della Musica, anche per gli Amici della Scala ed altre Associazioni.
Dal 2021 ha iniziato la collaborazione con le Edizioni Pian & Forte. Sono già usciti suoi lavori su musica di J. G. Graun e due sue trascrizioni per clavicembalo di opere di J. S. Bach (Ciaccona BWV 1004, Toccata e Fuga BWV 565), Concerti per cembalo e orchestra di Reichard. Ha inciso per l'etichetta Brilliant Classic un album di due CD con delle Suites di Chambonnieres per cembalo solo accolto dalla critica come registrazione di riferimento accanto a quelle di Gilbert, Sempè e Baumont. Ha inciso in tre volumi per Urania Records la prima registrazione mondiale delle 6 Suites “Certamen Musicum” delle quali ha curato anche la prima edizione critica mondiale uscita per Pian & Forte e DaVinci Editions.
Esperto di manutenzione e accordatura con temperamenti storici di strumenti a tastiera, noleggia i propri strumenti in varie istituzioni e per cembalisti e organisti di fama. Di recente ha portato i propri strumenti presso l'Opera Garnier di Montecarlo e alla Grosses Festspielhaus di Salisburgo.
Esegue collaudi di strumenti a tastiera per i cembalari Augusto Bonza. É artista in residenza della Collezione Giulini di Milano (cembali, spinette, organi) e Briosco (fortepiani storici e organi).