Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
eng
itaeng
Menu




PER INSIEME DI FIATI
01 2024, Sala Tallone, Isola di San Giulio – Orta

SOUFFLÉ ENSEMBLE – SONG ETS

Lucrezia Balzani: flauto
Giulia Garajo: flauto
Camilla Taglialegne: flauto
Federico Allegro: oboe
Norbert Molinari: clarinetto
Tommaso Dindo:
Federico Colombo: clarinetto basso
Giacomo Squaratti sax contralto
M° Luca Ballabio: direttore

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Il Flauto Magico
Ouverture


ANTONIN DVORAK (1841-1904)
Serenata per fiati in re minore
Finale: Allegro molto


JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Fuga in Sol minore “Piccola Fuga” BWV 578


? WOLFGANG AMADEUS MOZART
Serenata per fiati in do minore K388
Allegro


SONG ETS – Sistema in Lombardia è un ente non profit fondato nel 2011 su impulso del Maestro Claudio Abbado, ispirato dagli straordinari risultati della strategia di El Sistema, creata in Venezuela nel 1975.
Le radici di questo progetto sono indissolubilmente legate alla iconica figura del Maestro José Antonio Abreu che - con l’aiuto di pochi amici musicisti - ha iniziato a coinvolgere alcuni bambini di Caracas, salvandoli da una prospettiva di marginalità e degrado e offrendo loro gratuitamente uno strumento musicale e una formazione intensiva.
In particolare, SONG è stato promotore della rete Sistema Europe, associazione ufficialmente creata a Salisburgo nel 2015. Sistema Europe coordina una rete di oltre 100 aderenti che si incontrano regolarmente per condividere buone pratiche e progetti a livello europeo.
All’interno di questo articolato panorama, SONG si configura come una rete che opera tramite laboratori diffusi e aperti alla società e ogni anno propone ad oltre 500 giovani in Lombardia un vivace programma capace di coniugare un’educazione musicale accessibile con un’offerta culturale di qualità, gratuitamente e con importanti alleanze.
Il Sistema in Lombardia opera secondo la profonda convinzione che la musica sia nutrimento per la vita di ognuno e opportunità di riscatto per tutti: di conseguenza si impegna quotidianamente a portarla soprattutto dove ancora non c’è, e ad avvicinare questo prezioso strumento di benessere alle famiglie, alle scuole e al territorio.
Niente è forte come la musica per la sua immediatezza nel suscitare emozioni che creano vicinanza e partecipazione: per questo SONG supera le barriere, crea opportunità e valorizza i giovani talenti con autentici criteri inclusivi.
Da oltre 10 anni, la promessa di SONG è continuare a promuovere la musica come vero strumento di crescita attraverso la gioia, la condivisione e l’inclusione: perché un bambino che canta e suona sarà un adulto migliore.

Soufflé Ensemble nasce nell’ambito dell’attività didattica e divulgativa de L’Altramusica, nucleo associato di SONG. Di organico modulabile a seconda del repertorio affrontato e dello sviluppo personale e musicale di ciascuno dei componenti, attualmente rappresenta l’eccellenza nella musica da camera per strumenti a fiato tra le realtà del Sistema Lombardia, vantando esibizioni in rinomate sale da concerto quali il Teatro dal Verme e la Sala Verdi del conservatorio di Milano e partecipazioni a festival e rassegne sul territorio milanese. Nel corso degli anni l’ensemble ha consolidato un vasto repertorio, che spazia da composizioni originali per strumenti a fiato di diversi stili ed epoche storiche, sino ad arrangiamenti di musica pop e contemporanea. Attualmente l’ensemble è diretto dal maestro Luca Ballabio e preparato dai docenti di strumento a fiato de L’Altramusica (maestri Francesca Gelfi, Natalia Oddi Vergnani, Laura Venuto, Giovanna Carroccetto).