Ettore Pagano, violoncello
Maximilian Kromer, pianoforte
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Sonata in fa magg. op.17 per corno (1800 - trascriz. per violoncello)
Allegro moderato - Poco adagio quasi andante - Rondo. Allegro moderato
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Sonata n.2 in fa maggiore op.99 (1886)
Allegro vivace - Adagio affettuoso - Allegro appassionato - Allegro
MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO (1895-1968)
Toccata op.83 (1935)
Introduzione, Aria e Finale
FRANCIS POULENC (1899-1963)
Sonata (1948)
Allegro tempo di marcia - Cavatine - Ballabile - Finale
Ettore Pagano, nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni.Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia W.Stauffer di Cremona.
Ha terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S.Cecilia a Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares di vittorie è il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan.
E’ stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali sia in recital sia come solista con orchestre a Parigi, in Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Croazia, Albania, Lituania, Finlandia, Armenia, Kuwait, Oman, Stati Uniti d’America.
Nel corso dell’ultimo biennio sono stati programmati significativi inviti in primarie società concertistiche italiane e prestigiose istituzioni orchestrali con impegni confermati da Torino a Palermo, da Milano a Napoli.
- di particolare nota sono il debutto nella stagione dell’ Accademia Nazionale di S.Cecilia al Parco della Musica di Roma, e gli inviti dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI come solista in tre singolari occasioni: nella stagione concertistica programmata all’Auditorium Toscanini di Torino con diretta Radio3 e video Raicultura; in trasferta alla Royal Opera House di Muscat (Oman); al Concerto della Festa della Repubblica al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato con diretta TV Raiuno.
Maximilian KROMER è ospite come solista e musicista da camera in numerosi festival e sale da concerto internazionali, come il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Konzerthaus di Dortmund, il Rheingau Music Festival, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Tonhalle di Zurigo, il Festival de Paques di Aix-en-Provence, il Festival di Cartagena in Colombia, il Festival Enescu di Bucarest, oltre che in Svizzera per il Festival Yehudi Menuhin e lo Swiss Alps Classics e in Italia: in particolare agli Amici della Musica di Firenze e alla Società del Quartetto di Milano.
Nato a Vienna nel 1996, Maximilian Kromer ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 4 anni. La sua formazione è stata completata nella classe del professor Noel Flores all'Università di Musica e Arti dello Spettacolo della capitale austriaca e ha proseguito la sua formazione dal 2013 con il professor Martin Hughes fino al 2021 e con la prof.ssa Anna Malikova fino ad oggi. Inoltre ha frequentato masterclass di Leonid Brumberg, Alexei Kornienko e Anne Queffelec.
È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui l'EMCY "A Step Towards Mastery" di San Pietroburgo, il "Concorso Internazionale Brahms" di Pörtschach, il "Concorso pianistico internazionale Jenö Takacs", il Podium pianistico di Monaco, lo "Schiaccianoci d'argento" al Concorso televisivo internazionale di Mosca.
Nel 2018 ha ricevuto il prestigioso "Casinos Austria Rising Star Award”. Nell'ambito della Mozartwoche 2019 di Salisburgo, ha ricevuto l'onore di esibirsi sullo strumento storico di Mozart, un fortepiano di Anton Walter.
Nel 2021 è stato premiato al "Concorso Internazionale Beethoven" di Vienna. In seguito Maximilian Kromer è stato ospite, tra gli altri, del Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, dello Schleswig-Holstein Musikfestival e nuovamente alla Mozartwoche di Salisburgo.
Si è già esibito con partner musicali d'eccezione come Rolando Villazón, Emmanuel Tjeknavorian, Julia Hagen, Daniel Müller-Schott.