Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
ita
itaeng
Menu




Conservatorio Verdi di Como
Domenica 29 Giugno 2025 12.00, Palazzo Penotti Ubertini, Orta

Tommaso Consoli, chitarrista

JOAQUÍN RODRIGO (1901-1999)
Tiento Antiguo
En los trigales
Junto al Generalife

MAURO GIULIANI (1781-1829)
Sonata op. 15

MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO (1895-1968)
Variations à travers les siècles


Classe 2001, Tommaso Consoli è un chitarrista e compositore mantovano.
Laureatosi col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Nicola Jappelli presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, ha partecipato a numerose Masterclass, perfezionandosi, fra gli altri, con i M.i Guido Fichtner, Gian Marco Ciampa, Andrea De Vitis, Paolo Cherici, Tilman Hoppstock, Piera Dadomo e con la clavicembalista Emilia Fadini.
Nel frattempo si è distinto in vari concorsi, come il “Marziali” di Seveso – primo premio assoluto alla IV edizione – ed il “Città di Bardolino”, primo premio sia alla XII che alla XIII edizione.
Inoltre si è fatto apprezzare nel corso di vari concerti in Italia – esibendosi anche presso il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Sociale di Como, Palazzo Te di Mantova, per Festivaletteratura, FAI, Accademia Teatrale Campogalliani, LILT, Estate Musicale del Conservatorio di Mantova –, in Germania (Paderborn, European Week 2023) e in Cina, presso la Suzhou University of Science and Technology e la Suzhou University of Technology.
È attivo in varie formazioni cameristiche, in veste di solista con orchestra e con il gruppo da lui fondato, il Quintetto 22+, con il quale ha recentemente debuttato anche come compositore, presentando i suoi lavori "Sestetto n. 1" per quartetto d’archi, chitarra e timpani e "Memorie: un melologo in forma di anello" per voce recitante, viola e trio d’archi.
Ha curato inoltre gli arrangiamenti per eventi organizzati, fra gli altri, dal Conservatorio di Mantova, Accademia Teatrale Campogalliani, UNICEF, Associazione Stefano Gueresi e per le produzioni di LS Studio Mantova.
Attualmente frequenta il Biennio Accademico di II Livello presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como e insegna Teoria Musicale presso la Nuova Scuola di Musica di Mantova.